Site icon SportPress24

Notte magica per la Grecia, ora la ‘finale’ in Georgia

Grecia Kazakistan

Notte magica per la Grecia, che, protagonista di una prestazione strepitosa soprattutto nel primo tempo, ha travolto 5-0 il Kazakistan all’OPAP Arena Hagia Sophia nella semifinale dei play off “Percorso C” e Il sogno di partecipare alla fase finale di EURO 2024 è ormai a una vittoria di distanza.

Quella che i giocatori di Gustavo Poyet cercheranno martedì prossimo (26/3, 20.45) contro la Georgia della grande ala del Napoli, Kvitsa Kvaratskelia, nella finalissima che mette in “premio” (al vincitore) la partecipazione alla fase finale dei 17esimi EURO2024 in Germania e al 6° girone dove già aspettano Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca.

I gol di Bakasetas (9′ su rigore), Pelkas (15′), Ioannidis (37′), Kourbelis (40′) e l’autogol di Tapalov all’86’ “suggellano” il trionfo greco, con i “biancoazzurri” che ribaltano l’attenzione nella grande “battaglia” con i georgiani, guidati dall’ex terzino destro della nazionale francese di St. Etienne, Monaco e Bayern Monaco, Willy Sagnol.

Bakasetas

Il capitano della Nazionale Greca, Tasos Bakasetas, dopo la grande vittoria, ha sottolineato tra gli altri:

“Eravamo molto concentrati. Abbiamo dimostrato quanto volevamo la vittoria dal 1° minuto e questo ha fatto la differenza.

Siamo entrati forti, non abbiamo concesso spazi, eravamo minacciosi, siamo andati primi ai duelli, non abbiamo avuto paura e abbiamo avuto passione.

È stato il miglior inizio possibile per una partita del genere.

Abbiamo ancora una partita per fare quello che vogliamo.”

Georgia vs Grecia

Quanto alla finale con la Georgia, ha commentato: “Come aveva detto l’allenatore, non ci sono scuse. È un pareggio che questa partita sia fuori casa.”

E ha concluso : “L’energia che abbiamo come giocatori e come persone è molto buona e si vede. È importante avere una squadra affiatata, con una buona atmosfera e non miseria.”

Dimitris Pelkas, l’uomo che ha vinto il rigore all’8′ e ha segnato il secondo gol al 15′ con un meraviglioso colpo di testa, ha detto:

“C’è autocontrollo, eravamo trattenuti nello spogliatoio, sappiamo cosa sta succedendo, quello che abbiamo fatto non è piccolo, ma dobbiamo riuscirci e martedì andare agli Europei, questo è il nostro obiettivo.

Innanzitutto, Dio, che martedì vada tutto bene e ci qualifichiamo.”

L’imponente ala destra, Giorgos Masouras :

“Con la Georgia daremo il 100% come sempre, saremo quello che dovremmo essere, saremo contenti di noi stessi per avere successo, quando mettiamo in campo le nostre qualità penso che siamo una delle squadre che merita un posto agli Europei.”

Il giovane centrocampista Konstantinos Koulierakis ha sottolineato:

“Meritiamo di andare a Euro 2024, sarà bello affrontare Cristiano Ronaldo”

L’attaccante in rapida ascesa e autore del terzo gol, Fotis Ioannidis, ha dichiarato:

“Non mi aspettavo questo punteggio a metà tempo, se saremo quelli che dovremmo essere, passeremo il turno” 

Infine, l’allenatore della nazionale greca, l’uruguaiano Gustavo Poyet, ha “navigato” in un mare di felicità, che ha sottolineato: .

“C’è una partita che merita attenzione. Daremo il massimo, manca una partita per raggiungere il nostro obiettivo principale.

Quello che posso garantire è che la mia squadra darà il 100% contro la Georgia per permetterci di qualificarci”.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Exit mobile version