Site icon SportPress24

Formula 1, Giappone 2024: orari, programma e Tv

La Formula 1 si prende un’altra pausa. Domenica scorsa è andato in scena il terzo appuntamento della stagione e dopo una settimana di pausa. Domenica 7 aprile la corsa al titolo mondiale riprenderà in Giappone sul tracciato storico di Suzuka. Per la prima volta, l’evento non si diputerà in autunno, ma nel bel mezzo della stagione della fioritura dei Ciliegi.

Dopo la splendida doppietta dello scorso weekend la Ferrari ci ha preso gusto e vuole continuare il percorso di crescita che ha avviato quest’anno. La vetta vicina aumenta ancora di più le aspettative dei tifosi. E se Leclerc e Sainz adesso inseguono da vicino lo storico rivale olandese, anche il Cavallino non intende tirarsi indietro: la Rossa è infatti a -4 dalla Red Bull anche nel Mondiale Costruttori. Non sarà facile visto che Verstappen avrà una grande voglia di rivalsa dopo che un problema al motore lo ha costretto al ritiro a Melbourne. Il risultato di Melbourne quindi non basta a ritenere concluso il dominio della scuderia austriaca. Sicuramente, però, renderà l’avvicinamento alle prossime tappe molto più interessante. In altre parole: anche se difficilmente si potrà lottare per il più ambito dei traguardi, questo 2024 per la Ferrari inizia nel miglior modo possibile. Già il tenere aperta la corsa verso un Mondiale che sembrava per l’ennesima volta avere già un vincitore è molto per gli appassionati di questo sport.

Max Verstappen resta ancora al comando del Mondiale. Già questo la dice lunga sul grande margine che aveva in classifica. Ora ci sono quattro piloti racchiusi in soli 11 punti.

GP DEL GIAPPONE  2024: LE CARATTERISTICHE DEL CIRCUITO

Il circuito di Suzuka ospita il Gran Premio del Giappone, quest’anno come quarta prova del Mondiale 2024. Viene definito da molti esperti nel settore come miglior circuito di Formula 1 del mondo. Entrato nella leggenda della Formula 1 grazie a gare spettacolari che, in molte occasioni, si sono rivelate decisive nell’assegnazione dei vari titoli mondiali.

Iconica la corsa del 1976 che vedeva sfidarsi Niki Lauda e James Hunt, si tenne in condizioni di bagnato piuttosto inaspettate: dopo il ritiro di Lauda, Hunt si aggiudicò il titolo di campione e l’anno successivo vinse la gara.  L’impianto giapponese nasce grazie alla volontà della Honda che l’ha costruito, inizialmente, come pista di prova per le sue vetture. Suzuka oggi è uno dei tracciati più tecnici tra quelli in calendario: il suo layout è unico nel suo genere, perché a forma di “8”. Si compone di curve a esse, tornanti e curve molto veloci per una lunghezza complessiva di 5.807 metri. In totale, per ogni giro di pista si percorrono 18 curve, tra cui la complicata Spoon Curve e la velocissima 130R. Si gira in senso orario e in gara i piloti percorrono 53 giri, per una distanza di gara totale di 307,471 km.

I PRECEDENTI

A oggi si sono svolte 37 edizioni del Gran Premio del Giappone: 4 sul circuito del Fuji e le restanti proprio a Suzuka. Michael Schumacher e la Ferrari sono i più vittoriosi nella gara giapponese con – rispettivamente – 6 vittorie per il tedesco e 7 per la Rossa di Maranello. L’edizione del GP del Giappone 2019 riscrive i record sul giro, con Hamilton autore del giro più veloce in gara (1:30.983) e Vettel quello in prova (1:27.064). Nel 2020 e nel 2021 la gara è stata cancellata a causa della pandemia di coronavirus. Nel 2022 si è tornati a correre a Suzuka, ma la corsa è stata fortemente condizionata dalla pioggia. Al termine della gara, Max Verstappen vince e si laurea anzitempo campione del mondo per la seconda volta in carriera. Nel 2024, il GP del Giappone trova spazio in calendario in una posizione inedita e viene così anticipato al 7 aprile 2024.

 

FORMULA 1 – PROGRAMMA GP GIAPPONE 2024

VENERDÌ 5 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 4.30-5.30, Prove libere 1
Ore 8.00-9.00, Prove libere 2

SABATO 6 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 4.30-5.30, Prove libere 3
Ore 8.00, Qualifiche

DOMENICA 7 APRILE (ORARIO ITALIANO)
Ore 7.00, GARA

DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING

Il Gran Premio del Giappone di Formula 1 sarà trasmesso in diretta tv sulla piattaforma pay-per-view di Sky e sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201 del satellite),Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport 4K (213). Qualifiche e gara saranno visibili poi, in differita, anche sul canale TV8.

 Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Exit mobile version