Site icon SportPress24

F1, Sainz vince a Melbourne. È doppietta Ferrari – AustralianGP

F1, Sainz Australia

F1, Sainz Australia

Dopo Silverstone 2022 e Singapore 2023, Carlos Sainz torna a vincere e lo fa all’Albert Park di Melbourne al termine di una gara dominata dalla sua Ferrari. Il pilota spagnolo non ha corso l’ultimo Gran Premio in Arabia Saudita per via di un’operazione all’appendicite ma, dopo circa due settimane, ha concluso una delle migliori gare della sua carriera. Nei primi due giri è riuscito a superare Verstappen prima di imporre un ritmo che gli ha permesso di gestire al meglio il suo vantaggio.

Secondo posto e doppietta Ferrari completata da Charles Leclerc che corre una gara intelligente e si mette alle spalle del compagno di squadra massimizzando il risultato e superando anche Perez in classifica. Lotta tra le McLaren per il completamento del podio con Lando Norris capace di prendersi “con la forza” il terzo posto battendo Piastri e insidiando diverse volte le Ferrari.

Dura solo tre giri la gara di Max Verstappen che perde la leadership del Gran Premio al secondo giro ed è costretto a ritirarsi per un principio d’incendio sulla posteriore destra. L’olandese era sempre riuscito a concludere una gara in F1 dal Gran Premio d’Australia del 2022 e, il ritiro di oggi, sembra aver portato ulteriore nervosismo in casa Red Bull.

Delude ancora la Mercedes con Hamilton costretto al ritiro dopo pochi giri e George Russell in difficoltà per tutta la gara e fermo contro il muro ad un giro dal traguardo.

La F1 tornerà in pista nel weekend del 7 aprile con il Gran Premio di Suzuka che vedrà la partenza della gara fissate alle ore 7.00 italiane.

L’ORDINE DI ARRIVO

  1. C. Sainz (FERRARI)
  2. C. Leclerc (FERRARI)
  3. L. Norris (MCLAREN)
  4. O. Piastri (MCLAREN)
  5. S. Perez (RED BULL)
  6. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  7. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  8. Y. Tsunoda (RACING BULLS)
  9. N. Hulkenberg (HAAS)
  10. K. Magnussen (HAAS)
  11. A. Albon (WILLIAMS)
  12. D. Ricciardo (RACING BULLS)
  13. P. Gasly (ALPINE)
  14. V. Bottas (SAUBER)
  15. G. Zhou (SAUBER)
  16. E. Ocon (ALPINE)
  17. rit. G. Russell (MERCEDES)
  18. rit. L. Hamilton (MERCEDES)
  19. rit. M. Verstappen (RED BULL)

Foto da X – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Exit mobile version