Clamoroso, il Manchester United rischia di essere escluso dell’Europa

Il Manchester United rischierà di essere escluso dall’Europa la prossima stagione dopo che la UEFA ha mantenuto il divieto ai club sotto la stessa proprietà di competere tra loro.

Cosa dice il regolamento UEFA sulle multi-proprietà?

Mentre i club sotto la stessa proprietà possono giocare in Europa se partecipano a competizioni diverse, rimane in vigore il divieto per i club di prendere parte alla stessa competizione.

Ed è qui che il recente crollo del Nizza nella Ligue 1 francese potrebbe finire per impedire allo United di giocare in qualsiasi competizione la prossima stagione.

Il Nizza è interamente di proprietà del gruppo Ineos di Sir Jim Ratcliffe, mentre il miliardario della petrolchimica ha confermato che gli sarà “delegata la responsabilità per la gestione delle operazioni calcistiche dello United” come parte del suo acquisto di azioni di minoranza dai Glazers.

Manchester United e Nizza non possono ‘stare’ nella stessa competizione

Solo il mese scorso, Ratcliffe affermò che gli era stato detto dalla UEFA che “non c’erano circostanze” in cui la sua proprietà del Nizza avrebbe impedito al ManUtd di giocare in Europa.

Ma la UEFA ha ora confermato che esiste un divieto totale per i club sotto la stessa proprietà di prendere parte alla stessa competizione, nonostante una revisione del suo regolamento.

Alla richiesta di confermare la situazione, un’esponente della UEFA ha dichiarato a SunSport:

“È corretto che Manchester United e Nizza non possano giocare nella stessa competizione.

Potrebbero giocare in competizioni diverse, poiché non esiste più il ‘feeding’ tra le competizioni.”

Lo United, sesto in classifica, sembra destinato a un posto in Europa League la prossima stagione, anche se i club inglesi guadagnano un posto extra in Champions League grazie alle loro prestazioni in Europa in questa stagione.

Ma la forma scioccante di Nizza nel 2024 potrebbe complicare enormemente la situazione.

Sembravano certi di un posto in Champions League alla fine di gennaio, prima di una serie horror di una sola vittoria su sette che li ha portati al quinto posto.

Se United e Nizza finissero nelle loro posizioni attuali, entrambi i club si qualificherebbero per l’Europa League.

Precedenza Nizza

Comunque, secondo le regole, il Nizza avrebbe la precedenza in quanto il club “si è classificato al primo posto nel campionato nazionale”.

Ciò cambierebbe se lo United vincesse la FA Cup, il che darebbe loro la precedenza e manderebbe invece il Nizza alla Conference League.

Allo stesso modo, se sia lo United che il Nizza dovessero qualificarsi per la Champions League, chi finirà più in alto nella competizione nazionale otterrebbe il posto, mentre l’altro perderebbe l’Europa.

A meno che il Nizza non arrivi quarto, il che è sufficiente solo per gli spareggi di Champions League, in cui lo United otterrebbe il posto.

Se entrambi i club finissero nella stessa posizione a livello nazionale e si qualificassero per la stessa competizione, allora lo United avrebbe la precedenza a causa della posizione dell’Inghilterra in cima alla “lista di accesso” quinquennale della Uefa.

Ma, a seconda dei vincitori della coppa nazionale di ciascun paese, rimane uno scenario in cui United e Nizza si qualificano ciascuna per la Conference League, ma la squadra francese prende il posto a causa di una posizione più alta in campionato, lasciando lo United senza nulla.

La UEFA sta eliminando la tradizionale fase a gironi delle tre competizioni dalla prossima stagione, sostituendola con tre campionati unici, con i club eliminati da ognuno di essi fuori dall’Europa.

Resta inteso che qualsiasi problema se sia il Manchester City che il Girona, attualmente terzo nella Liga, si qualificassero per la Champions League, verrebbe risolto se il club catalano perdesse la sua rappresentanza nel consiglio del City Football Club.

Fonte The Sun – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »