Site icon SportPress24

Indian Wells 1000, sorpresa Nardi, avanti Musetti e doppio stellare – il punto sugli Azzurri

Luca Nardi viene ripescato e passa il turno, Sonego fuori contro Norrie, Fognini out, Musetti passa in tre set

Il bilancio dei tennisti azzurri si apre nella serata, (ora italiana), con l’eliminazione di Lorenzo Sonego contro il britannico Norrie ma la vera sorpresa è Luca Nardi: il pesarese vince il secondo match in carriera a livello 1000 battendo in tre set il cinese Zhang con lo score di 6-3, 3-6, 6-3 in 2 ore di gioco.  Una partita gestita con maturità da Nardi che ha giocato al meglio i turni di battuta, vincendo l’84% di punti con la prima. Alla prima vittoria contro un top 50, Nardi vede all’orizzonte il terzo turno contro il n. 1 al mondo Novak Djokovic.

Musetti avanti:

Partita bella da vedere, poco continua dal punto di vista agonistico, come era lecito aspettarsi da due splendidi colpitori in crisi di risultati quali Lorenzo Musetti e Denis Shapovalov. Nello “Stadium 5” di Indian Wells va in scena la festa del rovescio a una mano, per la delizia degli spettatori che gremiscono l’impianto anche oltre la capienza massima.

Dopo uno scambio di break in avvio, entrambi continuano a offrire diverse occasioni all’avversario in risposta, finchè non è Musetti ad allungare fino al 5-3 grazie a un break nel settimo gioco, regalato da un doppio fallo di Shapovalov. Bravo Lorenzo a chiudere 6-4 senza rischi poco dopo.

Fognini KO:

Sebastian Baez supera in due set Fabio Fognini per 7-5 6-3 e si guadagna la sfida con il favorito numero dodici Taylor Fritz nei sedicesimi di finale del Paribas Open di Indian Wells. L’italiano ha onorato la wild card ricevuta dagli organizzatori superando un turno e cedendo a un avversario che non ha davvero brillato oggi ma che ha imposto i valori della classifica e ovviamente una freschezza atletica superiore.

Baez ha sbagliato molto e il palleggio senza peso e a tratti accelerato del numero 108 del ranking non lo ha aiutato a mettere insieme le sue carte migliori. Fabio non ha dato così ritmo al rivale ed è riuscito a tenerlo dietro nel punteggio fino alla metà della prima partita, quando il sudamericano ha trovato la strada per il controbreak. Fognini da parte sua ha dovuto fare i conti con un servizio precario, che non lo ha aiutato nei momenti più delicati del set d’apertura, tradendolo clamorosamente nel pessimo finale.

A chiudere, uno spettacolare doppio Sinner/Sonego:

Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, la coppia che tanto ci ha dato in termini di emozioni alle ultime Finals della Coppa Davis, sono tornati a fare coppia assieme nell’ATP Masters 1000 di Indian Wells. Non è qualcosa di casuale, visto come molti big del singolare approfittano di questo torneo per segnarsi anche nel doppio, e così il numero 3 del mondo si è riunito col torinese aprendo il cammino con una vittoria travolgente.

7-5 6-1 il punteggio finale inflitto dai due azzurri a Karen Khachanov e Andrey Rublev, crollati dopo un primo set abbastanza equilibrato e conclusosi sul punto decisivo del 40-40 nel dodicesimo game. Dopo il match point mancato sul 5-0, la coppia italiana ha chiuso i conti nel settimo game.

Articolo a cura di Michela Catena – Sportpress24.com

 

 

 

Exit mobile version