Deniz Udav il ‘Vardy tedesco’ che scrive la sua storia speciale

Nel calcio moderno, la possibilità di sorprese è sempre più ridotta, ma da sottolineare la presenza del 27enne attaccante tedesco Deniz Undav, che quest’anno si è particolarmente distinto con lo Stoccarda.

Deniz Undav di origine turca dalla Germania, guardando i numeri di Deniz negli anni precedenti, la sua prestazione non è così impressionante.

Sconosciuto fino ad ora al grande pubblico, l’Udav è un prodotto delle accademie del Werder Brema (ma senza mai raggiungere le big).

Ha dato le sue prime credenziali tra il 2015 e il 2017, quando giocava nella Regionalliga tedesca (4a divisione) per l’Havelse argentata.

In 69 partite ha segnato 37 gol, seguito dalla seconda squadra dell’Eintracht Braunschweig.

Lì ha fatto bene, segnando nove volte in 18 partite, con la promozione in 3 Liga arrivata nel 2018 grazie a Meppen.

E se la prima stagione è stata nella media (sette partite in 38 partite), quella successiva è stata ottima, con l’Udav che ha trovato la rete 17 volte in 38 partite.

Il suo contratto con la “SVM” è terminato nel 2020, quando il tedesco ha deciso di partire per la prima volta. Non è andato molto lontano, trasferendosi in Belgio, a St. Gilles.

Lì viene accolto dall’Union, che aveva maturato cinque anni in serie B’ ma era giunto il momento di tornare nei saloni.

Con l’Undav che ha segnato 17 gol ma dietro al compagno di squadra Dante Wanzeir che ne aveva 19 (insieme a Mikautaj di Seraing) nella lista dei marcatori, l’Union ha fatto egregiamente (finendo a +18 dal 2° posto).

Per la prima volta in carriera, l’ex attaccante di Meppen e Havelse verrebbe messo alla prova in una categoria maggiore. Anche in Belgio, con una squadra appena illuminata.

La storica prima partita di Deniz Undav nei campi di livello risale al 25 luglio

Nel quartier generale dei caduti, ma sempre forti, l’Anderlecht. Due gol dell’Udav hanno portato a un grande trionfo per 3-1, quando l’Union e il suo marcatore sono stati presentati al pubblico belga.

Questa è la grande apparizione e presenza dell’attaccante tedesco davanti al grande pubblico.

Il 21 novembre ha fatto la storia, segnando quattro reti nell’incredibile 7-1 di Ostenda

“È una favola quella che viviamo con la squadra” ha commentato in un’intervista, sottolineando però che “non posso stupirmi di quello che stiamo realizzando, ho fiducia nelle nostre capacità. E quello che ho ottenuto non mi sorprende, ho sempre saputo cosa potevo fare.

Naturalmente le sue imprese non sono passate inosservate. Con il club in comproprietà con il Brighton gli sarebbe data la possibilità di fare il salto in Premier League?

Ciò accade nell’estate del 2022 e viene acquistato dal Brighton, che lo lascia in prestito all’Union Saint-Jiloise, mentre il 2 agosto 2023 la squadra inglese lo cede nuovamente in prestito, ma questa volta ai tedeschi dello Stoccarda.

Il 31 gennaio 2022, Undav si è unito al club della Premier League Brighton & Hove Albion per 7 milioni di euro, firmando un contratto di quattro anni e mezzo.

È subito tornato in prestito all’Union Saint-Gilloise fino alla fine della stagione 2021-22.

Ha aggiunto al suo conteggio della Premier League il 14 maggio, segnando il secondo gol dell’Albions nella vittoria esterna per 3-0 contro l’Arsenal.

Quattro giorni dopo, Undav ha segnato su entrambe le estremità nella sconfitta esterna per 4-1 del Brighton contro il Newcastle, segnando un autogol su calcio d’angolo per aprire il punteggio prima di colpire di nuovo da due sotto.

Prestito al VfB Stoccarda

Il 2 agosto 2023, Undav è tornato nella sua nativa Germania, firmando per il club della Bundesliga, il VfB Stuttgart, con un prestito stagionale per la stagione 2023-24. Il 27 gennaio 2024, ha segnato la sua prima tripletta in Bundesliga nella vittoria per 5–2 sull’RB Lipsia.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »