Site icon SportPress24

L’AEK Atene rafforza il centrocampo con il croato Robert Ljubisic

Robert Ljubisic AEK Atene

La società greca dell’AEK nella stagione 2022-2023 nel periodo di gennaio si è assicurata di rafforzare il proprio centrocampo acquisendo il centrocampista croato della Dinamo Zagabria, Robert Ljubicic.

Il 24enne centrocampista croato ha firmato un contratto di collaborazione con la squadra greca fino al 2029, ovvero ha accettato una collaborazione di 5 anni, che aiuterà entrambe le parti.

L’interesse dell’AEK rapito dal talento…

Robert Ljubisic è nato a Vienna il 14 luglio 1999. All’età di 7 anni è entrato a far parte della Rapid Vienna Academy e tre anni dopo è entrato a far parte dei dipartimenti infrastrutturali del Wiener Sport-Klub.

Nel gennaio 2014 si è trasferito al Sankt Pelten, iniziando con la squadra U15 del club austriaco per poi farsi strada fino alla prima squadra, dove ha esordito poco prima di compiere 19 anni.

Con il Sankt Pelten ha giocato 99 partite (8 gol, 14 assist) fino all’estate del 2021 quando ha firmato per il Rapid.

Ha disputato una stagione eccezionale con 40 presenze tra competizioni europee e austriache (4 gol, 7 assist), spingendo la Dinamo Zagabria a procedere al suo acquisto nell’estate del 2022.

Con la maglia della squadra croata ha giocato tutte le competizioni europee e ha vinto uno Scudetto (2022-23) e due Supercoppe (2021-22, 2022-23) della Croazia, contando complessivamente 78 presenze, 6 gol (uno di cui nelle qualificazioni alla Champions League dello scorso agosto a New Philadelphia) e 9 assist.

A livello di nazionali Ljubisic ha gareggiato con l’Under 20 della Croazia e l’Under 21 dell’Austria

I fratelli Ljubisic sono nati a Vienna, ma il padre è croato e grande tifoso della Stella Rossa, da cui prendono il nome i giocatori.

Robert prende in realtà il nome da Robert Prosinetski, che all’inizio della sua carriera faceva parte della squadra della Stella Rossa che vinse tre titoli di prima divisione jugoslava e la Coppa dei Campioni nel 1991.

Quest’anno Ljubisic ha giocato 27 volte in tutte le competizioni con la Dinamo Zagabria, segnando due gol e fornendo quattro assist.

Gioca principalmente da centrocampista, quindi sarà una soluzione in più a centrocampo per Matias Almeida, che di recente ha visto gravemente infortunato Damian Szymanski.

Nella stagione in corso, il 24enne croato ha giocato molte partite anche come terzino sinistro, che non è il suo ruolo preferito.

È un centrocampista intelligente, di qualità e di personalità, al quale puoi assegnare tanti ruoli, diversi e particolarmente impegnativi nel suo gioco.

È molto equilibrato tra parata e capacità creativa, relativamente veloce, molto energico, con un buon fisico e buoni contatti.

Lo stile di gioco di Ljubisic è fortemente influenzato dall’intuito e cerca di risolvere molte situazioni in vari modi.

Si descrive come un misto tra accademia e calciatore di strada. “Mi considero un calciatore istintivo e non sono qualcuno che gioca secondo uno schema o uno schema.

Devo il 50 per cento delle miecapacità agli allenamenti nei rispettivi club, ma anche al tempo trascorso in trasferta e in gabbia”, afferma.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Exit mobile version