Site icon SportPress24

AEK, addio a Kostas Nestoridis eroe del dopoguerra

Kostas Nestoridis

Kostas Nestoridis è mancato il 12 dicembre 2023, all’età di 93 anni, lasciando un’eredità di inestimabile valore con la maglia del “Dikefalos” e della Nazionale greca.

Il mitico “Nestore” dei tiri nasce il 15 marzo 1930 a Drama. Nel dopoguerra iniziò la carriera calcistica al Panionios e nel 1955 fu acquisito dall’AEK, nella quale si consoliderà per decenni, ricoprendo diversi incarichi.

Kostas Nestoridis fu uno dei più grandi virtuosi apparsi nelle corti greche.

La storia di Kostas Nestoridis

All’età di 15 anni entra a far parte del club dell’Hellas Moschatos e alla fine degli anni ’40 si ritrova nel Panionios.

Nel 1955 arrivò il momento del trasferimento all’AEK. Preferiva l’AEK per via della sua origine di rifugiato, ma la direzione del Panioni glielo rifiutò.

Quindi, secondo le norme allora in vigore, si recò all ‘”Unione” con un “divieto di due anni”.

Fino al 1957 partecipò solo ad amichevoli, ma dal periodo 1957-58 era ormai libero di competere nell’AEK e nelle partite ufficiali.

Fino al 1965, tra Campionato di Atene, Campionato e Coppa di Grecia e Coppe dei Campioni, segnò un totale di 228 gol, di cui 141 in Nazionale A’.

Nella stagione 1958-59, divenne per la prima volta il capocannoniere del campionato greco con 21 gol in 18 partite. Seguì la costituzione della Prima Nazionale, di cui fu capocannoniere nelle prime quattro stagioni (1959-63) rispettivamente con 33, 27, 29 e 24 gol.

In altre parole, è stato il capocannoniere di 5 campionati consecutivi!

Una volta aveva segnato 5 gol (5-0 contro l’Heraklis nel 1963), mentre i gol segnati su calcio d’angolo sono rimasti indimenticabili!

Era l’uomo del gol riconosciuto e adorato dai fan per i suoi successi anche molti decenni dopo la fine della sua carriera calcistica.

Il suo momento più importante è stato vincere il campionato dell’AEK nel 1963, il primo titolo del dopoguerra della squadra e il primo a livello nazionale.

Lasciò l’AEK nel 1966 e successivamente, come allenatore, si sedette sulla panchina in 15 partite di campionato nel 1983 e 1984.

Stelios Manolas

Stelios Manolas, uno dei principali difensori centrali che ha indossato la maglia dell’AEK (e della nazionale greca) ha detto:

“Buon viaggio, KOSTAS NESTORIDI! Le parole mito, mago, non sono in grado di descrivere il tuo talento. Sei uno dei motivi per cui l’AEK ha guadagnato milioni di fan.

La fantasia, l’ingegno, il dribbling, il gol in tutti i modi, anche dai calci d’angolo, ti collocano ai vertici del calcio mondiale.

Te ne sei andato pieno d’amore dalla tua bellissima famiglia e dal mondo vedendo la squadra in alto e il bellissimo campo della nostra squadra invecchiata.

GRANDE NESTORIDE DI ΚOSTA!”.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Exit mobile version