Coppa del Mondo 2026, ecco il programma FIFA

La FIFA ha rivelato il programma delle partite della Coppa del Mondo FIFA 26™, con la finale che si terrà a New York, nel New Jersey, domenica 19 luglio 2026 e la partita di apertura con la nazionale messicana in programma all’iconico Estadio Azteca Mexico giovedì 11 giugno 2026.

Come il Messico, le squadre nazionali di Canada e USA giocheranno ciascuna le tre partite della fase a gironi in casa.

Il Canada inizierà la sua campagna a Toronto venerdì 12 giugno 2026, mentre gli USA inizieranno il loro viaggio lo stesso giorno a Los Angeles.

  • La finale della Coppa del Mondo FIFA 26™ è prevista per domenica 19 luglio 2026 a New York, nel New Jersey, mentre il calcio d’inizio avrà luogo nell’iconico Estadio Azteca di Città del Messico giovedì 11 giugno 2026.
  • Toronto (Canada), Città del Messico (Messico) e Los Angeles (USA) ospiteranno le partite di apertura della Coppa del Mondo FIFA™ delle rispettive squadre nazionali
  • Programma delle partite innovativo progettato per ridurre al minimo i viaggi sia per le squadre che per i tifosi, garantendo che il riposo e il recupero dei giocatori abbiano la priorità durante tutto il torneo

Il programma del torneo è rivelato in diretta domenica e può essere rivisto su FIFA.com e FIFA+. È inoltre possibile accedere al calendario delle partite Qui.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato:

“La Coppa del Mondo FIFA più inclusiva e di grande impatto di sempre non è più un sogno ma una realtà che prenderà forma sotto forma di 104 partite in 16 stadi all’avanguardia in Canada, Messico e negli Stati Uniti. 

Dalla partita di apertura all’iconico Estadio Azteca alla spettacolare finale a New York, nel New Jersey, i giocatori e i tifosi sono stati al centro della nostra ampia pianificazione per questo torneo rivoluzionario”.

“Vorrei ringraziare i nostri tre paesi ospitanti e le 16 città ospitanti per il costante impegno nell’organizzare una Coppa del Mondo FIFA che non solo stabilirà nuovi record ma lascerà anche un’eredità indelebile”.

Il vicepresidente della FIFA e presidente della Concacaf, Victor Montagliani, ha dichiarato:

“La Coppa del Mondo FIFA 26 sarà un momento spartiacque che innescherà un massiccio sviluppo del calcio nella nostra regione e nel mondo.

Sebbene ogni città ospitante sia unica, tutte hanno qualcosa in comune: sono appassionate di calcio e non vedono l’ora di accogliere il mondo a giugno e luglio 2026”.

L’innovativo programma delle partite del torneo servirà a ridurre al minimo i viaggi sia per le squadre che per i tifosi, mentre il numero di giorni di riposo tra le partite sarà massimizzato.

Essendo redatto in consultazione con le principali parti interessate, inclusi gli allenatori delle nazionali e i direttori tecnici, il programma aumenterà anche la prospettiva che le partite si giochino nelle migliori condizioni possibili e garantirà che i tifosi abbiano tempi di viaggio più brevi quando seguono le loro squadre.

Gli abbinamenti delle partite e gli orari del calcio d’inizio saranno confermati dopo il sorteggio finale della Coppa del Mondo FIFA 26, che dovrebbe svolgersi verso la fine del 2025.

Programma grafico

Programma delle partite della Coppa del Mondo FIFA 26 – riepilogo:  

  • La Coppa del Mondo FIFA 26 inizierà giovedì 11 giugno 2026 all’iconico Estadio Azteca di Città del Messico, con la finale in programma domenica 19 luglio 2026 a New York, nel New Jersey.
  • Toronto, Città del Messico e Los Angeles ospiteranno le partite inaugurali delle rispettive nazionali.
  • Canada, Messico e USA hanno garantito di giocare le tre partite della fase a gironi in casa, con Guadalajara, Vancouver e Seattle selezionate anche per ospitare le partite della fase a gironi dei paesi ospitanti.
  • Miami ospiterà la finale di bronzo, Dallas e Atlanta ospiteranno le attesissime semifinali, mentre Dallas ospiterà nove (9) partite, la maggior parte di qualsiasi città ospitante del torneo.
  • Un programma innovativo delle partite garantisce che vengano osservati tre giorni di riposo per le squadre in 103 delle 104 partite del torneo. La maggior parte delle partite si giocherà in tre zone regionalizzate (est, centro e ovest) per ridurre gli spostamenti di squadre e tifosi.
  • Fase a gironi:

  • La prima giornata del torneo prevede due partite, inclusa la partita di apertura del torneo a Città del Messico e una partita a Guadalajara.
  • La seconda giornata prevede due partite che coinvolgono rispettivamente i padroni di casa Canada e USA.
  • Le ultime quattro giornate della fase a gironi prevedono sei partite al giorno. Le partite dello stesso girone verranno giocate contemporaneamente per mantenere l’integrità della competizione.
  • Tutte le altre giornate della fase a gironi prevederanno quattro partite al giorno in quattro orari di inizio.
  • L’Estadio Azteca di Città del Messico ospiterà la partita di apertura per la terza volta, entrando nella storia della Coppa del Mondo FIFA come il primo stadio a farlo.
  • Il Canada ospiterà la sua prima Coppa del Mondo FIFA, completando la sua orgogliosa storia di ospitare i migliori tornei FIFA femminili e giovanili, inclusa la fortunata Coppa del Mondo femminile FIFA 2015™.
  • Gli Stati Uniti ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA per la seconda volta, dopo l’edizione da record del 1994. Gli USA hanno anche ospitato due edizioni di successo della Coppa del Mondo femminile FIFA (1999 e 2003).
  • I fan possono preregistrarsi per i biglietti per la Coppa del Mondo FIFA 26 sufifa.com/tickets. La pre-registrazione per informazioni sui pacchetti ospitalità è disponibile all’indirizzofifa.com/hospitality.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »