Site icon SportPress24

Sei Nazioni, l’Irlanda strapazza i galletti francesi 38-17

Irlanda Rugby

L’Irlanda di Andy Farrell batte la Francia 38 a 17, nella partita inaugurale del Sei Nazioni.

Niente Johnny Sexton, ma nessun problema per la squadra irlandese che ha seppellito la squadra di casa senza Antoine Dupont con una dimostrazione di tipica furia.

Il sostituto di Sexton, il mediano d’apertura Jack Crowley, si è alzato ed è conteggiato con 13 punti con un passaggio in meta mentre l’Irlanda ha ha dimostrato rispetto ai 14 padroni di casa.

E Joe McCarthy della seconda fila del Leinster ha avuto uno stormer che ha dimostrato a Farrell che aveva ragione a sceglierlo davanti a James Ryan.

Hooker Dan Sheehan ha ottenuto la decisiva quarta meta quando l’Irlanda aveva in disparte lo skipper Peter O’Mahony e tornerà a casa per affrontare l’Italia a Dublino domenica prossima come favorita per il titolo.

La Francia aveva bloccato Paul Willemse espulso per due gialli, entrambi per colpi di testa, dopo 31 minuti e lui è stato fortunato a non andare prima.

Prima ha picchiato Andrew Porter e ha commesso un peccato al 9′, poi si è schiantato contro il numero 8 irlandese Caelan Doris e l’arbitro inglese Karl Dickson non ha avuto scelta.

L’Irlanda ne ha approfittato, portandosi in vantaggio per 17-3 grazie ai gol del mediano di mischia Jamison Gibson-Park e della seconda fila Tadhg Beirne che è messo sotto attacco da Crowley.

Ma l’ala Damian Penaud è uscito dalla sua fascia riportando il gioco a sette punti nell’intervallo mentre i francesi si sono ripresi dopo che il cervello di Willemse si è affievolito.

SECONDO TEMPO

L’Irlanda esce alla grande nel secondo tempo e un momento di brillantezza del centro Robbie Henshaw, ritardando un passaggio da terra a Doris, manda l’ala esordiente Calvin Nash sulla fascia sinistra.

Il metronomo francese Thomas Ramos ha sbagliato un rigore calciabile pochi istanti prima e il terzino ha dovuto pagare.

Mentre la Francia cerca il riscatto O’Mahony rovina tutto. Viene espulso per aver tirato giù il maul al 53′.

Gabrillagues è immediatamente sostituito dal nipote di Manu Tuilagi, il 19enne Poloso Tuilagi, che pesa 24 stone.

Ma la meta di Sheehan ha disinnescato la loro minaccia mentre l’Irlanda ha allungato il vantaggio a 14 punti con la conversione dalla linea laterale di Crowley.

Poi Ronan Kelleher, sostituto di Sheehan, mette i definitivi puntini sulle ‘i’.

Marcatori – Francia: Mete: Penaud, Gabrillagues; Contro: Ramos (2); Penna: Ramos. Irlanda: Prove: Gibson-Park, Beirne, Nash, Sheehan, Kelleher; Contro: Crowley (5); Penna: Crowley.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Exit mobile version