Roberto Martinez: “Ho commesso un errore nelle votazioni del FIFA The Best”

Roberto Martinez, che attualmente allena il Portogallo, ha detto che il suo voto “era sbagliato”.

Il 15 gennaio Lionel Messi ha vinto il premio The Best come miglior calciatore del mondo, grazie ai voti di capitani, giornalisti e dirigenti. Due settimane prima della cerimonia, tuttavia, l’allenatore della nazionale europea ha espresso il suo rammarico per aver votato per l’attaccante argentino.

Roberto Martinez, che attualmente allena il Portogallo, ha detto che il suo voto “era sbagliato”. Intervenendo, Martínez ha ammesso di aver frainteso “il periodo in questione per il premio”.

“Non credo di essere stato l’unico a fare questo errore. Quando guardi i voti, penseresti che quello che è successo ai Mondiali sia stato contato”, ha detto.

Il premio copriva il periodo dal 19 dicembre 2022 (il giorno dopo la finale della Coppa del Mondo) al 20 agosto 2023. Martínez è stato determinante anche nel far vincere il premio a Messi. L’ex allenatore dell’Everton ha votato per Marcelo Brozovic, Bernardo Silva e Messi, permettendogli di raggiungere il livello di Erling Haaland e successivamente di essere incoronato dalla scelta dei capitani.

“Perché ho messo Brozovic davanti a Bernardo Silva e Messi? È vero, ho sbagliato. Ora partecipiamo a molte votazioni, tipo il The Best FIFA che è un premio che riguarda tutta la stagione, ma per la prima volta in assoluto la Coppa del Mondo è stata giocata in inverno.

La votazione è stata strana perché doveva tener conto di un periodo di soli sei mesi. Per me i premi individuali nel calcio sono difficili da assegnare. Penso che il singolo giocatore rappresenti quello che ha fatto la squadra.

“E che dire di Brozovic e Bernardo, e dei giocatori che hanno giocato la finale di Champions League e che hanno vinto i trofei nazionali? Il croato è un giocatore che rappresenta un’idea di gioco, che rappresenta quello che sta facendo la sua nazionale.

Ma è stato un errore, per il periodo in questione. E penso di non essere stato l’unico a fare questo errore, perché vedendo i voti penso che ci sia più voglia di vedere anche cosa è successo ai Mondiali”. ​

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com

Translate »