FIFA The Best 2023, Guardiola e Messi sul tetto del mondo

A Londra ecco i i prestigiosi riconoscimenti FIFA The Best Football Awards 2023.

THE BEST FIFA 2023 A PEP GUARDIOLA

Presentazione d’alto livello per dichiarare il vincitore come miglior allenatore, Pep Guardiola. Secondo posto per Luciano Spalletti, terzo Simone Inzaghi.

“Spalletti hai vinto lo scudetto, Inzaghi so quanto è stato difficile vincere contro di te in finale”

Guardiola è insignito del premio dopo aver supervisionato un incredibile periodo di successi al Manchester City.

Lo spagnolo ha portato il club allo storico triplete di Premier League, UEFA Champions League e FA Cup nel 2022/23.

La squadra vincente di Guardiola vincerà altri due trofei nel 2023, vincendo la Supercoppa UEFA prima di concludere l’anno solare in perfetto stile trionfando alla Coppa del Mondo per club FIFA™.

Guardiola ha avuto la meglio nella votazione con 28 punti, davanti alla coppia italiana Luciano Spalletti (18 punti) e Simone Inzaghi (11 punti).

Il premio come miglior allenatore maschile della FIFA è votato dagli allenatori e dai capitani delle nazionali, nonché da giornalisti esperti e tifosi di tutto il mondo.

I voti sono espressi in base ai risultati ottenuti nel periodo dal 19 dicembre 2022 al 20 agosto 2023.

Miglior allenatore femminile : Sarina Wiegman

Sarina Wiegman è nominata miglior allenatrice femminile FIFA per il 2023.

L’allenatore dell’Inghilterra è incoronata dopo un altro anno da record in cui ha guidato le Lioness alla finale della FIFA Women’s World Cup™, ai titoli dell’Arnold Clark Cup e della Finalissima femminile.

Wiegman ha battuto Emma Hayes e Jonatan Giraldez per aggiudicarsi l’onore ai Best FIFA Football Awards™ con 28 punti, davanti ai 18 punti di Hayes e al ritorno di Giraldez con 14 punti.

Miglior portiere femminile : Mary Earps

Mary Earps, non molto tempo fa, era intrappolata nel deserto internazionale.

Dopo essere stata la terza scelta del portiere inglese alla Coppa del Mondo femminile FIFA Francia 2019™, non ha giocato con le Lioness per due anni.

Poi è arrivata Sarina Wiegman e Earps è inserita nella nazionale d’Inghilterra come Nr 1.

Stasera la trentenne ha festeggiato diventando la prima giocatrice a vincere due volte il premio come miglior portiere femminile FIFA, un risultato ottenuto negli anni consecutivi.

“Wow, grazie mille, molto, molto, moltissimo”, ha detto Earps. “A dire il vero, l’anno scorso ho vinto il premio ma non sono entrato nella squadra dell’anno.

Quindi ho pensato che quando sono diventato la squadra dell’anno questo era un po’ per me finito per quella notte.”

“Voglio dire grazie mille ai miei compagni di squadra che sono semplicemente incredibili.

Mi sento incredibilmente privilegiato di poter condividere un discorso con te, imparare da te e creare così tanti ricordi incredibili con te.

Darò anche un piccolo ringraziamento a Darren Ward e Ian Wilcock perché dicono che non mi piacciono i piccoli ringraziamenti, ma è così.

Grazie a tutti i miei allenatori dell’Inghilterra e del [Manchester] United”.

Miglior portiere maschile : Ederson

Ederson è nominato miglior portiere maschile FIFA del 2023.

Il tiratore brasiliano è insignito dell’onore dopo un anno stellare in cui il trentenne ha mantenuto la porta del Manchester City durante una storica stagione in cui ha vinto il triplete.

Ederson è premiato con il trofeo ai Best FIFA Football Awards™ con 23 punti, davanti agli altri finalisti Thibaut Courtois (20 punti) e Yassine Bounou (16 punti).

Premio Fair Play Awards va alla Nazionale Brazil Senior

La nazionale maschile del Brasile è insignita del premio FIFA Fair Play per la sua forte posizione contro il razzismo.

In un’amichevole contro la Guinea nel giugno 2023, l’A Seleção ha scambiato le tradizionali maglie gialle con una divisa tutta nera in segno di solidarietà con l’attaccante Vinicius Junior, che era sottoposto a disgustosi abusi razzisti mentre giocava per il Real Madrid.

Premio Puskas Awards : Guilherme Madruga

Il centrocampista brasiliano Guilherme Madruga ha vinto il FIFA Puskás Award 2023 per la sua straordinaria rovesciata.

Lo sforzo acrobatico dell’allora stella del Botafogo-SP ha avuto la meglio nella votazione davanti a un’audace rabona di Nuno Santos dello Sporting e al fulmine dalla lunga distanza del giovane del Brighton Julio Enciso.

Il premio riconosce il gol più spettacolare del calcio maschile e femminile durante il periodo di qualificazione per il premio, ovvero tra il 19 dicembre 2022 e il 20 agosto 2023.

Il premio prende il nome in onore del leggendario attaccante ungherese Ferenc Puskás, famoso per i suoi straordinari raccolta dei singoli scioperi.

Premio The Best FIFA Fan Award : Hugo Miguel Iniguez

Hugo Daniel “Toto” Iniguez è insignito del FIFA Fan Award per il 2023.

Il fan devoto del Colon de Santa Fe è diventato virale dopo essere visto dar da mangiare a suo figlio durante una partita della Primera Division argentina contro il Barracas Central nel maggio 2023.

La scena commovente mostrava il desiderio del padre di costruire una relazione con suo figlio di due mesi e club fin dalla più tenera età, con il momento ormai cementato nella storia.

THE BEST FIFA 2023 A LIONEL MESSI

La superstar argentina è insignita ancora una volta dell’onore dopo un altro periodo di qualificazione in cui ha stupito i tifosi di calcio di tutto il mondo.

Messi è premiato per i suoi successi alla cerimonia dei Best FIFA Football Awards™, risultando vincitore nella votazione davanti ai finalisti Erling Haaland e Kylian Mbappe.

Messi ha vinto un sondaggio molto combattuto, votato dagli allenatori e dai capitani delle nazionali, nonché da giornalisti esperti e tifosi di tutto il mondo.

Con il vincitore della Coppa del Mondo 2022 e il nazionale norvegese Haaland bloccati insieme con 48 punti, sono separati dal numero di nomination di prima scelta che Messi ha ricevuto in voti dai capitani delle squadre nazionali.

L’attaccante della Francia Mbappe è arrivato terzo con 35 punti.

Riconoscimento internazionale per la giocatrice brasiliana Marta

Nel 1986, a Dois Riachos, nello stato di Alagoas, nacque una bambina che avrebbe giocato a calcio in una città chiamata ironicamente Jacare dos Homens (Alligatore degli uomini) e sarebbe cresciuta fino a diventare un simbolo e la personificazione del calcio femminile in tutto il mondo.

Marta, la Regina, è meritatamente ricoperta di tributi e ha ricevuto un altro omaggio sotto forma del Premio Speciale FIFA, conferito a un individuo per risultati eccezionali in carriera, alla cerimonia dei Best FIFA Football Awards™.

Pochi giocatori vincono un premio il cui nome racchiude così chiaramente i loro risultati.

Dopotutto, la brasiliana è votata miglior giocatore del mondo non meno di sei volte (2006, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2018).

Migliore giocatrice femminile : Aiatana Bonmatì

Aitana Bonmati è nominata per la prima volta la migliore giocatrice femminile FIFA.

L’ambito premio è l’ennesima ricompensa ampiamente meritata per questo magnifico centrocampista, che nel 2023 ha ispirato la Spagna al suo primo titolo mondiale e il Barcellona a un triplete nazionale ed europeo.

Allenatori e capitani delle squadre nazionali del mondo hanno votato per il premio Best FIFA Women’s Player, collaborando con giornalisti e tifosi per determinare il vincitore.

Vincitrice del sondaggio e succedendo alla sua compagna di squadra, la vincitrice del 2022 Alexia Putellas, Bonmati ha respinto la concorrenza delle altre finaliste Linda Caicedo e Jennifer Hermoso, segnando 52 punti contro i rispettivi rendimenti delle sue rivali di 40 e 36.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

2 thoughts on “FIFA The Best 2023, Guardiola e Messi sul tetto del mondo

Comments are closed.

Translate »