Site icon SportPress24

Supercoppa, che la Lega rifletta sui fischi (Arabi) per Gigi Riva

supercoppa fischi per il minuto di silenzio gigi riva

Che la Supercoppa Italiana si sarebbe giocata in Arabia, solo ad alcuni è piaciuta come idea.

Sicuramente i club che hanno incassato fior di quattrini per la presenza alla competizione, hanno apprezzato la scelta della lega calcio di firmare il contratto per la Supercoppa Italiana nel mondo arabo per altre 3 finali.

LA SUPERCOPPA ITALIANA E’ DEI TIFOSI

Ma il tifoso, quello caldo, il tifoso che smuove le curve delle varie squadre, non ha sicuramente accettato la scelta di giocare la Supercoppa in un paese cosi lontano, e non solo di chilometri.

Una cultura molto lontana da quella italiana e un costume non sempre apprezzato per i vari estremismi religiosi e ambientali di un territorio molto lontano dalla vita italiana.

Una competizione fatta di soldi e di persone che con il calcio italiano contano poco o niente se non con i tanti zeri presenti sui propri conti correnti che hanno fatto tanto gola alla Lega Serie A.

Una situazione spigolosa contornata di tante critiche per la Lega che dovrà affrontarle appena rientra in Italia. Una di queste, forse quella più delicata è la vicenda legata ai vergognosi fischi che il popolo presente alla finale della Supercoppa, ha dedicato irrispettosamente al cordoglio verso Gigi Riva.

I FISCHI PER GIGI RIVA

La notizia della morte dell’ex bandiera del Cagliari, quel ‘Rombo di Tuono’ che ha fatto la storia del calcio italiano, ha scombussolato le panchine di Inter e Napoli, nonchè della stessa Lega Calcio, impreparata alla triste notizia.

Il Minuto di silenzio classico, non è effettuato prima della partita proprio perchè la notizia della morte di Riva è arrivata a partita in corso, anche se all’inizio.

La Lega ha deciso, giustamente, di ricordare Gianni Riva prima dell’inizio del secondo tempo. Ed è qui che i tifosi, per lo più arabi, presenti sugli spalti del Al-Awwal Park Stadium, hanno cominciato inspiegabilmente a fischiare l’icona sui maxi schermi di Gigi Riva.

Forse non sanno neanche chi sia, ma il lutto è una cosa seria, annunciata a gran voce dallo speaker dello Stadio.

Il Cordoglio è una cosa delicata che sempre va rispettata e che neanche i soldi possono modificare e cancellare.

Il cordoglio per la famiglia Riva, per tutto il popolo cagliaritano e per tutto il calcio mondiale, sarà corrisposto nelle giuste sedi, ma i fischi nell’Al-Awwal Park Stadium resteranno indelebili nella mente di chi ha sentito dal vivo o in mondovisione.

Che la Lega Calcio rifletta…profondamente rifletta…indipendentemente dalla lunga conta dei soldi messi sul piatto.

Articolo pubblicato il 22 Gennaio 2024

Foto da X – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Exit mobile version