Site icon SportPress24

Addio all’icona del Chelsea Tommy Baldwin

Tommy Baldwin

L’ex attaccante e icona del Chelsea Tommy Baldwin è morto all’età di 78 anni. Ha giocato anche per Arsenal, Manchester United e Brentford nel corso di una illustre carriera.

Baldwin è morto dopo una lunga battaglia contro la malattia.

Il Chelsea lo ha confermato in un toccante comunicato: “È con enorme tristezza che il Chelsea Football Club annuncia la scomparsa oggi, all’età di 78 anni, del nostro ex attaccante Tommy Baldwin, a seguito di una lunga malattia.

“Inviamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Tommy.”

Baldwin ha giocato per il Chelsea tra il 1966 e il 1974 dopo aver giocato 17 volte con l’Arsenal, club per ragazzi. Baldwin iniziò la sua carriera all’Arsenal, trasferendosi allo Stamford Bridge nel 1966 in uno scambio parziale con George Graham.

Ha segnato 92 gol in 239 presenze ed è stato un giocatore chiave nella prima squadra del Chelsea a vincere la FA Cup nel 1970.

Ha segnato 73 gol in 187 partite con i Blues, guadagnandosi la reputazione di temibile tiratore scelto e di compagno di squadra laborioso.

Baldwin alzò la FA Cup nel 1970 dopo l’epica doppietta contro il Leeds.

L’anno successivo, ha aiutato il Chelsea a battere il Real Madrid e vincere la Coppa delle Coppe Uefa.

Ma il periodo di Baldwin allo Stamford Bridge finì nel 1974 dopo aver litigato con l’allora manager Dave Sexton.

Ha preso brevi periodi in prestito al Millwall e al Man United, collezionando un totale di otto presenze, prima di tuffarsi nel calcio fuori campionato con Gravesend e Northfleet.

Baldwin si è poi goduto un po’ di tempo in America con i Seattle Sounders prima di tornare in Inghilterra due anni dopo con il Brentford.

Ha continuato a diventare allenatore al Griffin Park prima di abbandonare il calcio.

E più recentemente Baldwin è stato un volto fisso allo Stamford Bridge, dove ha spesso lavorato come presentatore durante le partite.

Nonostante i suoi successi nel club, non è mai stato convocato per l’Inghilterra.

Ma ha collezionato due presenze con la squadra Under 23 del suo paese.

E gli omaggi sono arrivati dal mondo del calcio dopo la notizia della scomparsa di Baldwin.

Il Chelsea Supporters’ Trust ha dichiarato: “Siamo profondamente rattristati nell’apprendere della scomparsa di Tommy Baldwin.

“I pensieri del consiglio di amministrazione della CST e di tutti i nostri membri in tutto il mondo sono con la famiglia di Tommy in questo momento difficile.”

Un fan ha osservato: “RIP Tommy Baldwin, sarai sempre il leader della squadra”.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Exit mobile version