Site icon SportPress24

Roma è ancora biancoceleste, la Lazio vince il derby – Le Pagelle

Lazio-Roma Pagelle Coppa Italia

Il Derby di Coppa Italia è della Lazio che batte la Roma grazie al calcio di rigore siglato da Zaccagni al 51°.

Defezione dell’ultimo minuto con il forfait di Provedel e la scelta di Mandas come portiere.

Primi minuti di studio con Zaccagni che mette paura sulla fascia sinistra. Il primo tiro in porta viene da Cataldi al 20° su calcio di punizione, attento Rui Patricio.

Ci prova Lazzari al 24° con un bel affondo, ma palla in angolo.

Gioco spezzettato da una parte all’altra. Al 45° è la Lazio che si fa vedere nell’area avversaria con la solita corsa di Lazzari e un Guendouzi sempre pronto.

Dopo 2′ di recupero termina un brutto primo tempo sul punteggio di 0-0.

SECONDO TEMPO

Subito cambio per la Roma con l’entrata di Pellegrini al posto di Dybala,

Al 48° colpo di scena, rigore per la Lazio per fallo su Castellanos. Il VAR non ha dubbi. Sul dischetto Mattia Zaccagni che non sbaglia, Lazio in vantaggio.

Brutto fallo di Mancini su Castellanos al 56°, l’ennesimo… Assedio della Lazio, con tutti i suoi d’attacco, ma la la difesa giallorossa si difende bene.

Al 66° triplo cambio della Lazio con Pellegrini, Rovella e Pedro al posto di Lazzari, Cataldi e Zaccagni.

Momento di stallo per i biancocelesti che nonostante le ampie praterie lasciate dai giallorossi, tendono a rallentare il gioco non affondando il colpo.

Mourinho le prova tutte, esce Bove ed entra El Shaarawy. Dopo pochi minuti entra anche Belotti al posto di Huijsen.

10′ di recupero e forcing finale della Roma. Succede di tutto Pedro espulso, insieme a Azmoun, ma sbaglio di Orsato che invece salva Paredes e Mancini.

Vince la Lazio, vince il gioco attento di Sarri e biancocelesti in semifinale.

LE PAGELLE DI LAZIO-ROMA 1-0 : 51° Zaccagni

MANDAS 7,5 : Scelta dell’ultimo secondo per il forfait di Provedel. Dopo che ha gestito con tranquillità il match, fa una parata all87° su Belotti che vale i 3 punti.

LAZZARI 6,5 : Bellissimo affondo al 24°, si fa la fascia, entra in area, ma il difensore giallorosso manda in angolo. Sgambate di livello e buon senso del gioco soprattutto nel tornare nel reparto dopo gli allunghi. Sacrificio! 68° PELLEGRINI 6,5 : Grinta, grinta grinnta…

PATRIC 7 : Si conferma un punto fermo della difesa biancoceleste. L’esultanza al gol del vantaggio, merita continui replay su tv e pc.

ROMAGNOLI 6,5 : Torna al centro area. Qualche sbavatura iniziale, ma appena prende confidenza con la posizione e il ruolo, non si supera. Bravo e intelligente ad affidarsi agli allunghi di Patric.

MARUSIC 6,5 : Zaccagni non sta al meglio, gli fa da spalla. Rasenta quasi la migliore sua prestazione, non si fa superare. Punto fermo della difesa e della fascia.

GUENDOUZI 6,5 : Disturbatore! All’apparenza sembra vittima del classico torello, invece ogni volta rallenta il gioco giallorosso. Al 46° in pieno recupero, segue Lazzari in area, ma nel parapiglia Orsato gli fischia fallo contro. Tanta corsa, che acquisto…

CATALDI 6 : Cade nel tranello di Dybala quando al 16° gli fa un fallo da posizione pericolosa più avanti della trequarti. Centrocampo gestito bene, meglio nella ripresa con gli spazi più ampi. 68° ROVELLA 6,5 : Contiene e fa ripartire. Sulla pressione Roma, da una mano in difesa.

VECINO 6,5 : L’uomo dei gol pesanti parte dal 1°. Dopo un PT contratto, si aprono gli spazi e al 57° arriva il suo tiro di poco fuori. Gestione attenta e precisa.

ANDERSON 6 : Non è in giornata. Tanti errori sull’appoggio. Gioca distratto e fa le veci della Roma. Il cross al 47° è veramente un bel vedere, per come è nato e il colpo di testa di Zaccagni a seguire. Si sveglia dopo il gol del vantaggio, più presente. Sarri gli da fiducia lasciandolo in campo fino alla fine.

CASTELLANOS 6,5 : Scalda subito la curva nord della Lazio, con un colpo al 10° e la lotta con Mancini. Orsato lo ammonisce, ma è discutibile dal replay. Esce zoppicando, ha speso e meritava il gol. 77° ISAKSEN 6 : Non sta al meglio, ma i suoi tocchi sono fondamentali.

ZACCAGNI 7,5 : Parte bene, strappi importanti, ma cala vistosamente d’intensità. Al 47° su assist di Anderson incorna alla perfezione, ma Rui Patricio dice no… Da quel colpo arriva il calcio di rigore che trasforma in maniera perfetta e Lazio in vantaggio. L’entrata al 64° su Cristante è da cineteca… 68° PEDRO 5 : All’83° rischia di fare gol, ma troppo leggero e Rui Patricio non ci casca.

ALL. SARRI 7 : Vince il derby, vince ancora contro Mou e porta la Lazio in semifinale di Coppa Italia. La scelta di mettere Mandas in porta nella partita dell’anno, ha destato preoccupazione ed invece la sua parata nel finale è da 10 e lode. Il gol di Zaccagni su calcio di rigore fa segnare e vincere contro la Roma, potrebbe essere la svolta, arrivata tardi, ma arrivata…

ROMA (3-5-2): Rui Patricio 6; Kristensen 5,5, Mancini 6, Huijsen 5 (Belotti 5,5); Karsdorp 5,5 (Azmoun 4,5), Cristante 6, Paredes 5,5, Bove 5,5 (El Shaarawy 6), Zalewski 5 (Spinazzola 6); Dybala 5,5, Lukaku 5,5. All.: Mourinho 5.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

 

Exit mobile version