Lutto nel Calcio: è morto Franz Beckenbauer

Il Calcio è in lutto: è morto, all’età di 78 anni, Franz Beckenbauer.

La leggenda tedesca del football è deceduta il 7 Gennaio, i familiari ne hanno dato notizia solo oggi all’agenzia tedesca Dpa.  “È con profonda tristezza che vi informiamo che mio marito e nostro padre Franz Beckenbauer si è addormentato serenamente ieri, domenica, circondato dalla sua famiglia. Vi chiediamo di piangere in silenzio e di astenervi dal fare domande” Questa la nota della famiglia.

“Kaiser Franz” era malato da tempo, purtroppo, le sue condizioni di salute sono peggiorate nei giorni scorsi.

La carriera

Franz Beckenbauer, calcisticamente, nacque centrocampista centrale, per poi arretrare la sua posizione dando un valore nuovo al ruolo di libero.

Fu capitano della Germania Ovest con la quale, unico assieme al recentemente scomparso Zagallo, vinse la Coppa del Mondo sia da calciatore che da CT. “Kaiser Franz” vinse anche 2 Palloni d’Oro nel 1972 e nel 1976. Fu a lungo considerato il miglior difensore del mondo. Da calciatore chiuse la carriera nei Cosmos, al fianco di Pelè e Giorgio Chinaglia.

Nel 2006 organizzò i mondiali di Germania, poi vinti dagli azzurri di Lippi, e fu presidente del Bayern Monaco dal 1994 al 2009, per poi diventarne presidente onorario.

Le reazioni

Arrigo Sacchi: “Oggi è un giorno triste per il mondo del calcio. Perdiamo una leggenda del nostro sport. Grandissimo da calciatore e poi anche da allenatore. Dispiace di più perché era ancora abbastanza giovane, anche se sapevo che era malato da un po’ di tempo. E’ una grande tristezza, siamo tutti più poveri”

L’Equipe ricorda il Kaiser aprendo il sito con l’immagine di Beckenbauer e la sua spalla fasciata nella mitica partita contro l’Italia nella semifinale di Mexico ’70

Tutte le edizioni dei giornali tedeschi aprono con la notizia della morte di Franz Beckenbauer.

Il calcio ha perso un’altra leggenda

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com 

One thought on “Lutto nel Calcio: è morto Franz Beckenbauer

Comments are closed.

Translate »