Gli allenatori con il maggior numero di vittorie in FA Cup

Arsene Wenger è l’allenatore di maggior successo della competizione, portando l’Arsenal a vincere sette FA Cup durante la sua permanenza al club.

Il francese fu un pioniere del gioco inglese e il suo nome sarà per sempre associato al suo trofeo più antico.

esamina i quattro allenatori con il maggior numero di trionfi nella storia della competizione.

4. John Nicholson (quattro vittorie)

John Nicholson  ha supervisionato l’era migliore dello Sheffield United

Nicholson è stato segretario del club dello Sheffield United per oltre 30 anni all’inizio del XX secolo. Durante quel periodo il club non aveva un allenatore, quindi Nicholson si assunse questi compiti.

L’iconica figura ha presieduto il periodo di maggior successo nella storia dei Blades, vincendo la FA Cup nel 1899, 1902, 1915 e 1925.

Raggiungendo anche la finale nel 1901 e vincendo la Prima Divisione tre anni prima, Nicholson è senza dubbio uno dei migliori allenatori della storia del calcio, nonostante non detenga ufficialmente il titolo.

Per saperne di più: I club di maggior successo nella storia della FA Cup

3. Alex Ferguson (cinque)

Il formidabile scozzese ha vinto l’incredibile cifra di 38 trofei importanti in 27 anni di regno all’Old Trafford che potrebbe non essere mai superato.

Il Glasgow può vantare cinque trionfi in FA Cup oltre ai suoi 13 titoli di Premier League.

I Red Devils sono in declino da quando l’eccezionale personaggio se n’è andato, ma sono riusciti a vincere l’edizione 2016 con Louis van Gaal, l’unico trofeo ottenuto dall’olandese dalla sua permanenza al club.

Per saperne di più: Cinque delle uccisioni di giganti più memorabili della FA Cup.

Nel 1990, Mark Robins segnò il famoso gol nella vittoria del terzo turno della FA Cup che alla fine salvò il lavoro dell’allora in difficoltà tecnico del Manchester United, Alex Ferguson.

I Red Devils alzarono il trofeo – il primo di Fergie all’Old Trafford – e il resto, come si suol dire, è storia.

Nessuno che abbia giocato ai massimi livelli del calcio inglese crederebbe che il proprio curriculum sia completo senza sollevare l’iconica coppa.

2. George Ramsay (sei)

George Ramsay (ultima fila, a sinistra) guidava l’Aston Villa, l’originale potenza del calcio inglese

Ramsay fu segretario e manager dell’Aston Villa nel periodo di maggior successo della sua storia, alla fine del XIX secolo.

Da giocatore, si affermò rapidamente come capitano del club e iniziò a seguire sessioni di allenamento in cui introdusse le tattiche rivoluzionarie apprese nella sua nativa Scozia.

Dopo che la sua carriera fu interrotta da un infortunio, nel 1885 si trasferì in panchina dove raggiunse otto finali di FA Cup, vincendone sei, tra il 1887 e il 1924.

Il Villa è anche incoronato campione d’Inghilterra sei volte sotto Ramsay, che si ritiene sia stato il primo allenatore del calcio mondiale a essere pagato per il suo lavoro, valendo ogni centesimo.

1. Arsene Wenger (sette) in FA CUP

Arsene Wenger ha avuto una storia d’amore di lunga data con la FA Cup

Wenger è l’allenatore di maggior successo della competizione, portando l’Arsenal a sette vittorie in FA Cup durante la sua permanenza nel club.

Il francese fu un pioniere del gioco inglese e il suo nome è per sempre associato al suo trofeo più antico.

Ha vinto la prima delle sue FA Cup nel 1998 e l’ultima nel 2017, un anno prima di porre fine alla sua scintillante carriera nei Gunners.

Articolo a cura di Manos Staramopoulos – Sportpress24.com
Translate »