UEFA, ecco i 40 giocatori del futuro da seguire nel 2024

È l’inizio dell’anno e, come al solito, UEFA.com si è avvalsa della sua rete di reporter, corrispondenti ed editori da tutto il continente per prevedere quali giovani giocatori potrebbero irrompere sulla scena europea nel 2024.

Tutti i giocatori devono avere almeno 21 anni all’inizio dell’anno e sperano di emulare alcune delle nostre scelte precedenti per fare un grande successo sulla scena europea:

Erling Haaland (2019), Rafael Leão (2020), Jude Bellingham (2021) ) e Gavi (2022) per citarne solo alcuni.

Ecco i 40 giocatori scelti dalla UEFA da tenere d’occhio nel 2024 : 

António Silva (POR, 19 – Benfica)

Ha fatto irruzione nel Benfica a 18 anni all’inizio della stagione 2022/23 e da allora il colto difensore centrale è stato la prima scelta. 

Difensore tenace, capace di passaggi precisi su qualsiasi distanza, è diventato il giocatore più giovane che abbia mai rappresentato il Portogallo ai Mondiali, all’età di 19 anni e 33 giorni.

Arnau Martínez (ESP, 20 – Girona)

Il terzino destro ha trascorso diversi anni nell’accademia La Masia del Barcellona, ​​ma è diventato maggiorenne aiutando il Girona a raggiungere la massima serie nel 2021/22. 

Capace di portare la palla in avanti con ritmo e di fornire passaggi incisivi, il nazionale Under 21 è stato una stella dell’incredibile inizio di stagione del Girona.

Noah Atubolu (GER, 21 – Friburgo)

Il Friburgo ha riposto la sua fiducia nel portiere della Germania U21 dopo la partenza estiva di Mark Flekken e Atubolu non si è nascosto dalla sfida, mostrando reazioni e distribuzioni che hanno fatto paragoni con un giovane Manuel Neuer.

Johan Bakayoko (BEL, 20 – PSV Eindhoven)

Ha iniziato a lasciare il segno con il PSV all’inizio del 2023 e ha concluso la sua stagione di successo con sette gol e cinque assist. 

Il suo ritmo e la sua abilità nell’uno contro uno rendono la tradizionale ala destra una minaccia costante per i difensori, e ha fatto il suo debutto in nazionale con il Belgio a marzo.

Tommaso Baldanzi (ITA, 20 – Empoli)

Il trequartista è all’Empoli dall’età di otto anni, mentre ha rappresentato l’Italia a diversi livelli di età e ha raggiunto la finale della Coppa del Mondo FIFA Under 20 nel 2023, giocando tutte e sette le partite. 

Dotato di visione e talento eccellenti, la capacità di passaggio di Baldanzi ha brillato per la squadra italiana negli ultimi 18 mesi.

Roony Bardghji (SWE, 18 – Copenaghen)

L’attaccante nato in Kuwait è entrato a far parte della prima squadra da quando ha compiuto 16 anni e ha già più di 50 presenze con il club. 

Ha segnato sei gol nelle prime nove partite di campionato in questa stagione, poi ha segnato il gol della vittoria contro il Manchester United in Champions League , il tutto prima di compiere 18 anni.

Maximilian Beier (GER, 21 – Hoffenheim)

Il veloce attaccante ha maturato due stagioni di esperienza in prestito all’Hannover, e ora ne trae vantaggio l’Hoffenheim. Il tecnico Pellegrino Matarazzo ha detto: “O hai quei geni o non li hai, e Maxi ha quei geni per segnare gol”. 

Sei gol nelle prime otto partite di Bundesliga in questa stagione hanno confermato questa visione.

Nikola Čavlina (CRO, 21 – Lokomotiva Zagabria)

Il ragazzo locale è tornato alla Lokomotiva dalla Dinamo Zagabria nel 2021 e si è affermato come numero 1 all’inizio della stagione 2022/23. 

Famoso per i suoi riflessi straordinari e una straordinaria abilità nel parare i rigori, Čavlina è andato sempre più rafforzandosi ed è ora titolare della squadra croata U21.

Ousmane Diomande (CIV, 20 – Sporting CP)

Un’ascesa fulminea dopo aver fatto il suo debutto allo Sporting CP solo a febbraio. Eccelle nei contrasti ed è un difensore centrale davvero moderno, capace di passare o portare la palla fuori difesa. 

Ora prima scelta per il suo club, ha vinto le sue prime tre presenze con la Costa d’Avorio nella prima parte di questa stagione.

Bilal El Khannous (19 MARZO – Genk)

Ha esordito con la maglia del Marocco negli spareggi per il terzo posto ai Mondiali e da allora è diventato un appuntamento fisso per le semifinaliste. 

Il vellutato centrocampista è stato nominato Giovane Giocatore dell’Anno in Belgio per il 2022 ed è altrettanto abile nel creare portando la palla o producendo passaggi incisivi.

Evan Ferguson (IRL, 19 – Brighton)

Ultimo talento uscito dalla linea di produzione del Brighton e grande speranza per la nazionale della Repubblica d’Irlanda, Ferguson è un ottimo attaccante a tutto tondo. 

Veloce, forte e bipede, è diventato il primo adolescente a segnare dieci gol in Premier League in un anno solare dai tempi di Wayne Rooney nel 2005.

Filip Jorgensen (DEN, 21 – Villarreal)

Nato in Svezia, Jorgensen ha imparato bene dal sempreverde Pepe Reina al Villarreal ed è titolare titolare della squadra danese Under 21. 

Ha preso il posto della sua controparte più esperta come numero 1 del club in questa stagione ed è abile sia come presenza dominante in area che come portiere libero.

Michael Kayode (ITA, 19 – Fiorentina)

Dopo aver brillato a Gozzano in Serie D a 16 anni prima di approdare ai Viola, Kayode ha giocato un ruolo chiave nella vittoriosa stagione dell’Italia ai Campionati Europei UEFA Under 19 del 2023, segnando il gol della vittoria in finale. 

Il terzino destro ha portato quella forma nella sua stagione decisiva a Firenze.

Karim Konaté (CIV, 19 – Salisburgo)

Il Salisburgo ha scoperto un’altra meravigliosa prospettiva nel 19enne attaccante, che spera di avere nel club un impatto simile a quello di Erling Haaland e Benjamin Šeško. 

Rapido e implacabile, Konaté ha segnato 15 gol in 18 partite con il Liefering la scorsa stagione ed è già in doppia cifra con il Salisburgo questa stagione.

Giannis Konstantelias (GRE, 20 – PAOK)

Konstantelias e il compagno di squadra Konstantinos Koulierakis sembrano essere il futuro del calcio greco, entrambi già nella lista per il loro paese. 

Il trequartista si è affermato a livello di club nel 2022/23, ha un’abilità di dribbling sorprendente e gioca senza sforzo.

Elie Junior Kroupi (FRA, 17 – Lorient)

Il figlio dell’ex nazionale della Costa d’Avorio Elie Kroupi, i cui 11 gol in Ligue 1 di cui due con il Lorient, sta mostrando capacità da gol simili. 

È diventato il terzo giocatore più giovane di sempre della Ligue 1 all’esordio con il Lorient a giugno e ha fatto passi da gigante in questa stagione segnando quattro gol nelle prime 12 partite di campionato.

Hugo Larsson (SWE, 19 – Francoforte)

Giocatore dell’anno del campionato svedese per il 2022, Larsson ha vinto la coppa quell’anno e ha avviato il Malmö sulla strada verso il titolo del 2023 prima di trasferirsi a Francoforte in estate. 

Già nazionale svedese, il difensore del centrocampo può giocare da un’area all’altra o prosperare in un ruolo metronomo grazie alla sua ritenzione di palla.

Rico Lewis (ENG, 19 – Manchester City)

Diventare un’influenza crescente per la squadra vincente di Pep Guardiola a soli 19 anni non è un’impresa da poco, ma Lewis è riuscito a farsi strada nella corsa. 

Capace di giocare come terzino o di spostarsi a centrocampo, l’industrioso talento ha anche fatto il suo debutto con l’Inghilterra a novembre.

Krisztián Lisztes (UNNO, 18 – Ferencváros)

Figlio dell’omonimo nazionale ungherese con 49 presenze, Lisztes Jr ha contribuito con diversi gol importanti da centrocampo alla conquista del titolo del Ferencváros nel 2023. 

Astuto e agile, il nazionale U21 si trasferirà da Budapest all’Eintracht Francoforte con un contratto di cinque anni in estate.

Castello Lukeba (FRA, 21 – Lipsia)

Ha fatto passi da gigante in due stagioni con il Lione prima che il Lipsia lo acquistasse come difensore centrale in estate. “Sto pensando a EURO 2024 – mi piace pormi obiettivi alti”, ha detto prima del trasferimento, e le sue capacità difensive e di passaggio progressivo gli sono già valse la prima presenza con i Bleus.

Miloš Luković (SRB, 18 – IMT Novi Beograd)

Ha segnato 15 gol quando l’IMT ha vinto per la prima volta la promozione nella massima serie serba nel 2022/23. 

Un abile rifinitore, che eccelle anche nel ritornare alla porta nonostante la tenera età, Luković è stato nominato capitano della squadra a 17 anni e ha segnato nove gol nelle prime 18 partite di campionato all’inizio di questa stagione.

Eric Martel (GER, 21 – Colonia)

Il nazionale Under 21 della Germania ha brillato per la prima volta in prestito all’Austria Vienna prima di passare dal Lipsia al Colonia nell’estate 2022.

Centrocampista combattivo che mette la squadra al primo posto, Martel ha livelli di forma fisica fenomenali che si sposano perfettamente con la sua capacità di effettuare contrasti.

Yankuba Minteh (GAM, 19 – Feyenoord, in prestito dal Newcastle)

L’ex potenziale dell’Odense si è rivelato perfetto per il pressante gruppo del Feyenoord dopo il suo trasferimento in prestito dal Newcastle. 

Dotato di un ritmo formidabile, l’esterno ha già trovato la rete più volte in Eredivisie e ha fatto lo stesso al suo debutto in Gambia a settembre.

Ariel Mosór (POL, 20 – Piast Gliwice)

A suo agio come terzino destro o da centrale, Mosór è già stato il pilastro della difesa Piast nelle ultime due stagioni. 

L’attuale Giovane Giocatore della Stagione dell’Ekstraklasa e titolare U21 del suo paese, Mosór è un difensore d’attacco capace di far avanzare la palla quando richiesto.

Antonio Nusa (NOR, 18 – Club Brugge)

Il 18enne centrocampista è uno dei talenti più prodigiosi d’Europa, essendo balzato alla ribalta diventando il secondo marcatore più giovane nella storia della UEFA Champions League nel 2022. 

Il giovane ex Stabæk è a suo agio nel superare gli avversari e penetrare in aree pericolose da posizioni ampie.

Regalo Orban (NGA, 20 – Gent)

Formidabile finalizzatore, Orban ha riscritto i libri dei record con la tripletta più veloce nella storia delle competizioni UEFA per club a marzo.

Prolifico anche allo Stabæk, il nigeriano ha segnato 19 gol in 22 partite nel 2022/23 dopo il suo passaggio al Gent a gennaio e in questa stagione ha anche segnato gol in UEFA Europa Conference League.

Cole Palmer, (ENG, 21 – Chelsea)

Marcatore della Supercoppa UEFA 2023 , Palmer ha preso la coraggiosa decisione di lasciare il Manchester City in estate ed è stato premiato con presenze e gol regolari al Chelsea. 

Importante nel pressare la palla, Palmer è stato una forza creativa sia uscendo dalla fascia destra che giocando centralmente.

Leopold Querfeld (AUT, 20 – Rapid Vienna)

Il difensore centrale ha appena compiuto 20 anni, ma è ora alla sua seconda stagione da titolare nel cuore della difesa del Rapid Vienna. 

Una presenza imponente, Querfeld riesce a fondere la sua prestanza fisica e la capacità di interagire con gli attaccanti dell’opposizione con acume posizionale.

Guillaume Restes (FRA, 18 – Tolosa)

Una serie di incredibili parate amichevoli pre-campionato hanno spinto il giovane potenziale nell’undici titolare del TFC e ha mantenuto il posto. 

Restes ha impressionato per il suo senso della posizione, le parate istintive e ancor più per la leadership. Convocato anche da Thierry Henry mentre la Francia si prepara a ospitare le Olimpiadi di casa.

Pape Matar Sarr (SEN, 21 – Tottenham)

Tornato dal prestito al Metz la scorsa stagione, il senegalese è stato una presenza fissa nel centrocampo degli Spurs sotto la guida del nuovo allenatore Ange Postecoglou. 

Una forza trainante che rompe le linee sulla palla ed è industrioso nel chiuderla, Sarr è anche un giocatore costante per il suo paese.

Momodou Sonko (SWE, 18 – Häcken)

Giovane attaccante che sa giocare anche sulle fasce, Sonko ha aiutato Häcken a vincere la Coppa di Svezia a maggio. 

Ha concluso la sua prima stagione da titolare in prima squadra con dieci gol in tutte le competizioni, inclusa una tripletta contro il Norrköping a ottobre che ha sottolineato la sua capacità di rifinitura.

Matias Soulé (ARG, 20 – Frosinone, in prestito dalla Juventus)

Ha trovato difficile trovare tempo alla Juve, ma ha prosperato giocando regolarmente con il Frosinone in questa stagione. 

Ala destra che entusiasma i tifosi con la sua straordinaria abilità nel dribbling e creatività, ha segnato cinque volte nelle sue prime otto presenze in Serie A con i campioni di seconda divisione.

Arthur Vermeeren (BEL, 18 – Anversa)

Centrocampista colto che trasuda classe sulla palla, Vermeeren non ha paura di impegnarsi duramente per aiutare la sua squadra. 

Una luce splendente nel trionfo del titolo dell’Anversa nel 2022/23 e nella successiva stagione di Champions League, le sue azioni sono così alte che ha esordito per la prima volta in una squadra stellata del Belgio a novembre.

Martin Vitík (CZE, 20 – Sparta Praga)

Jaroslav Šilhavý non ha esitato a inserire il difensore centrale al suo debutto in nazionale al centro della difesa ceca per la partita decisiva di qualificazione a UEFA EURO 2024 contro la Moldavia. 

Una presenza enorme quando lo Sparta ha vinto il titolo nel 2023, Vitík ha già raggiunto le 100 presenze con il club.

Elye Wahi (FRA, 20 – Lente)

L’acquisto da record del club, preso per sostituire Loïs Openda, diretto al Lipsia, è stato premiato con il miglior gol della Ligue 1 la scorsa stagione con una splendida rovesciata per il Montpellier. 

Autore di questa stagione contro Arsenal e PSV nella Champions League del Lens, il parigino potrebbe diventare una stella quando le Olimpiadi arriveranno nella sua città natale in estate.

Szymon Włodarczyk (POL, 20 – Sturm Graz)

Giovane attaccante polacco con un ottimo fiuto del gol, non sorprende che siano già stati fatti paragoni con l’eroe nazionale Robert Lewandowski. 

Ha trovato regolarmente la rete per Górnik Zabrze e per l’Under 21 della Polonia la scorsa stagione e l’attaccante a tutto tondo ha fatto il suo debutto anche allo Sturm.

David Møller Wolfe (NOR, 21 – AZ Alkmaar)

Ha vinto la Coppa di Norvegia a Brann prima di trasferirsi in Olanda, dove si è inserito perfettamente nella squadra offensiva dell’AZ. Terzino atletico e infaticabile, Wolfe si spinge in avanti in ogni occasione e ha fatto il suo debutto in Norvegia a novembre.

Lamine Yamal (ESP, 16 – Barcellona)

Yamal ha stabilito record a bizzeffe da quando è entrato nella prima squadra del Barcellona. 

Lo straordinario dribblatore è il giocatore più giovane di sempre del suo club e della sua nazione, il secondo giocatore più giovane di sempre ad aver giocato in Champions League e il più giovane marcatore di Barça, Spagna, Liga e qualificazioni a EURO.

Leny Yoro (FRA, 18 – LOSC Lille)

La scorsa stagione ha giocato con il LOSC all’età di 16 anni, spodestando Eden Hazard come secondo giocatore più giovane di sempre per il club del nord della Francia. 

Il difensore centrale ha continuato a migliorare in questa stagione, diventando titolare e segnando gol per le aspiranti all’Europa Conference League.

Warren Zaire-Emery (FRA, 17 – Parigi)

Il più giovane giocatore di sempre del Paris nel campionato francese e nella Champions League la scorsa stagione, all’età di 16 anni, è diventato il più giovane titolare di una partita a eliminazione diretta quando ha giocato contro il Bayern a febbraio.

 Avendo compiuto 17 anni, il centrocampista difensivo ha giocato e segnato anche per la Francia nel 2023.

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »