Site icon SportPress24

Roma – Sheriff Tiraspol: Le Scelte dei due allenatori

Roma, Stadio Olimpico

Tra pochi minuti comincerà il match di Europa League tra Roma – Sheriff  Tiraspol; la partita è fondamentale per i giallorossi che è costretta a vincere per sperare ancora in un primo posto.

Tutto dipenderà dallo Slavia Praga che in caso di sconfitta (e in caso di vittoria romanista) si porterebbe seconda nel girone.

Ricordiamo che chi termina il girone secondo in classifica sarà costretto a giocare i sedicesimi di finale a febbraio con un club sceso dalla Champions League.

Sheriff che non ha più nulla da dire a questo girone; la squadra termina il girone ultima in classifica con un solo punto.

CLASSIFICA EUROPA LEAGUE

SLAVIA PRAGA 12

ROMA 10

SERVETTE 5

SHERIFF TIRASPOL 1

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI ROMA SHERIFF TIRASPOL

ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Cristante, Llorente; Karsdorp, Renato Sanches, Aouar, Bove, Zalewski; Lukaku, Belotti. A disp. Rui Patricio, Boer, Cherubini, Costa, El Shaarawy, Mannini, Pagano, Paredes, Pellegrini, Pisilli, Plaia, Vetkal. All. Mourinho.

SHERIFF (3-5-2): Koval; Apostolakis, Tovar, Garananga; Badolo, Talal, Ricardinho, Joao Paulo, Artunduaga; Ngom Mbekeli, Ankeye. A disp. Pascenco, Straistari, Colis, Luvannor, Novicov, Vardar, Vinicius Paiva, Zohouri. All. Pilipchuk.

DOVE VEDERE IL MATCH

La partita sarà trasmessa in esclusiva su Dazn e Sky dalle ore 18:30.

AS ROMA

L’Associazione Sportiva Roma, meglio nota come AS Roma o più semplicemente Roma, è una società calcistica italiana con sede nella città di Roma. Milita in Serie A, la massima divisione del campionato italiano. Fondata nel 1927 grazie alla fusione di tre squadre, ha come colori sociali il rosso e il giallo, tonalità cromatiche corrispondenti al gonfalone del Campidoglio. Includendo la stagione 2023-2024, la Roma ha partecipato a 95 campionati nazionali (91 in Serie A, tre in Divisione Nazionale e uno in Serie B).

A livello nazionale, i Giallorossi, uno dei soprannomi che contraddistinguono la Roma insieme a Lupa, Magica e Capitolini,[4] hanno vinto tre scudetti, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane. A livello confederale i migliori risultati ottenuti dai Capitolini sono la vittoria della UEFA Europa Conference League nel 2022, il raggiungimento di una finale di Coppa dei Campioni nel 1984 e di due finali di Coppa UEFA/Europa League, nel 1990-1991 e nel 2022-2023; in ambito internazionale vanta altresì le vittorie della Coppa delle Fiere 1960-1961 e della Coppa Anglo-Italiana 1972.

SHERIFF TIRASPOL

Fondato nel 1993 come Tiras Tiraspol, il club è spesso chiamato FC Sheriff per non confonderlo con il Football Club Tiraspol, altra squadra della città. La società appartiene alla holding Sheriff, azienda capeggiata dal figlio dell’ex presidente della Transnistria. Con 21 campionati vinti (dei quali 10 consecutivamente dal 2000 al 2010), 12 successi in Coppa di Moldavia e 7 in Supercoppa di Moldavia, è il club più titolato del calcio moldavo. È inoltre l’unico club moldavo ad essersi qualificato ai gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League, e ad aver partecipato alla UEFA Conference League. La squadra occupa, alla stagione 2021-2022, il 67º posto del ranking UEFA.

Pur facendo parte del sistema calcistico moldavo, la squadra è strettamente legata all’establishment economico-politico che controlla de facto la regione della Transnistria (di cui Tiraspol è il capoluogo) e persegue l’obiettivo della secessione dalla giurisdizione di Chișinău e l’avvicinamento alla Russia.

Disputa le partite interne allo stadio Sheriff di Tiraspol, avente una capienza di 14 300 posti.

Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportpress24.com

Exit mobile version