Champions League, Napoli e Copenaghen agli ottavi – I Risultati

Nell’ultima giornata del girone in Champions League, Napoli e Copenaghen vincono confermando il loro posto agli ottavi, mentre il testa a testa per il primo posto nel Gruppo D è andato in vantaggio alla Real Sociedad grazie al pareggio in casa dell’Inter.

TUTTI I RISULTATI DI MARTEDI 12 DICEMBRE 2023

Gruppo A

Man United-Bayern 0-1

Il finale ravvicinato di Kingsley Coman ha messo fine alle speranze del Manchester United di un posto agli ottavi mentre il Bayern, vincitore del Gruppo A, ha chiuso un incontro teso all’Old Trafford.

Coman ha deviato il suo tiro enfatico fuori dalla portata di André Onana a 20 minuti dalla fine dopo essersi agganciato al passaggio filtrante intelligente di Harry Kane.

I Red Devils, che avevano bisogno di vincere per mantenere qualche speranza di raggiungere la Champions League dopo la pausa invernale, hanno iniziato brillantemente entrambi i tempi con Luke Shaw che ha costretto a parare Manuel Neuer e il capitano Bruno Fernandes che ha mandato a lato un tiro ad effetto, ma non sono riusciti a trovare la svolta e hanno concluso la stagione in fondo alla sezione.

Giocatore della partita: Kingsley Coman (Bayern)

Statistica chiave: la vittoria del Bayern stasera è stata la nona vittoria consecutiva nella fase a gironi in trasferta.

Copenaghen-Galatasaray 1-0

Con un posto nella fase a eliminazione diretta garantito per i vincitori, Lukas Lerager ha risolto un’intensa partita finale del Gruppo A a Copenhagen, inserendosi su cross di Elias Achouri al 58′ e mandando la sua squadra agli ottavi per la prima volta da quando 2010/11.

I padroni di casa sono sopravvissuti all’espulsione di Lerager per una seconda ammonizione nei minuti di recupero, con il portiere Kamil Grabara che ha effettuato parate nel finale per respingere Mauro Icardi e Hakim Ziyech. Il Galatasaray è arrivato terzo, avanzando agli spareggi degli ottavi di UEFA Europa League.

Giocatore della partita: Rasmus Falk (Copenaghen)

Statistica chiave: il Copenhagen è l’unico club danese ad essere arrivato tra i primi due in un girone di Champions League.

Gruppo B

Lente 2-1 Siviglia

La squadra francese, a cui bastava un pareggio per finire terza ed accedere agli spareggi degli ottavi di finale di Europa League, ha strappato un drammatico vincitore nel finale e ha lasciato il Siviglia senza vittorie nel girone.

Przemysław Frankowski e Sergio Ramos si sono scambiati i rigori nel secondo tempo prima che Angelo Fulgini andasse a segno per aggiungere un secondo di recupero mentre gli ospiti impegnavano gli attaccanti alla ricerca del vincitore di cui avevano bisogno per superare i padroni di casa.

Giocatore della partita: Przemysław Frankowski (Lens)

Statistica chiave: il Lens ha perso solo una delle ultime nove partite di competizioni UEFA per club contro squadre spagnole (V5 P3).

PSV-Arsenale 1-1

I primi due del Gruppo B hanno ottenuto progressi e posizioni già stabilite, ma ciò non ha tolto una partita divertente. Entrambe le squadre colpiscono il palo con Yorbe Vertessen e Mohamed Elneny prima che Eddie Nketiah completi un’azione incisiva poco prima dell’intervallo.

Il PSV è tornato indietro, con Vertessen che ha pareggiato all’inizio del secondo periodo, e entrambe le squadre avrebbero potuto vincere. Ismael Saibari ha colpito il montante e Leandro Trossard si è visto respingere la morte in quanto tutto è finito.

Giocatore della partita: Ismael Saibari (PSV)

Statistica chiave: Cédric Soares ha giocato la sua sesta presenza in Champions League in questa partita, nove anni dopo la quinta.

Classifica finale

Gruppo C

Napoli-Braga 2-0

Victor Osimhen ha segnato alla sua prima partita da titolare in Champions League da ottobre e il Napoli si è assicurato un posto negli ottavi dietro la vincitrice del Gruppo C, il Real Madrid.

I campioni di Serie A sono passati in vantaggio nella fase iniziale quando il difensore del Braga Serdar Saatçı ha deviato un cross contro la traversa e nella propria rete, prima che Osimhen mettesse di tacco un cross basso in rete.

Il Braga ha avuto le sue occasioni, con il tiro del capitano Ricardo Horta contro il palo, e ora accede agli spareggi per gli ottavi di finale di Europa League.

Giocatore della partita: Natan (Napoli)

Statistica chiave: il Braga non mantiene la porta inviolata in Champions League dall’ottobre 2012 (vittoria per 2-0 contro il Galatasaray), con la squadra portoghese che ha subito 23 gol nel corso delle proprie partite. da allora dieci partite nella competizione.

Union Berlino-Real Madrid 2-3

Il Real Madrid è arrivato da un gol in meno a completare un record del 100% nel Gruppo C, negando anche all’Union Berlino la possibilità di passare in Europa League.

Pochi secondi dopo che il rigore parato da Luka Modrić, il gol di Kevin Volland ha portato i padroni di casa in vantaggio e in grado di rivendicare il terzo posto dopo la sconfitta del Braga in casa del Napoli.

Tuttavia, un paio di colpi di testa di Joselu hanno ribaltato la situazione e, dopo che il gol di Alex Král sembrava destinato a far guadagnare un punto ai padroni di casa, Dani Ceballos ha deciso nel finale.

Giocatore della partita: Joselu (Real Madrid)

Statistica chiave: mentre l’Union resta senza vittorie in Champions League, il Real è la seconda squadra ad aver disputato tre fasi a gironi perfette dopo il Bayern Monaco.

Gruppo D

Inter-Real Sociedad 0-0

La Real ha vinto un girone di Champions League per la prima volta nella sua storia ed è passata alla fase a eliminazione diretta, dopo aver subito solo due gol nella competizione.

Con entrambe le squadre già qualificate agli ottavi e a pari punti, gli ospiti si sono assicurati il ​​pareggio di cui avevano bisogno per vincere il Gruppo D in una partita con poche occasioni nette.

Un passaggio dalla linea di porta di Hamari Traoré ha impedito ai padroni di casa di passare in vantaggio poco prima dell’intervallo, ma entrambi i portieri erano relativamente inesperti con difese forti in una partita di alta qualità ma poca drammaticità.: Martin Zubimendi (Real Sociedad)

Giocatore della partita

Statistica chiave: i 12 punti della Real Sociedad sono il massimo ottenuto nella fase a gironi della Champions League.

Salisburgo-Benfica 1-3

Il sempreverde Ángel Di María ha ispirato il Benfica a una straordinaria vittoria in casa del Salisburgo e ad aggiudicarsi un posto per gli spareggi a eliminazione diretta di Europa League.

Avendo bisogno di vincere con due o più gol per finire terzo, Di María si è insaccato direttamente su calcio d’angolo e poi ha servito Rafa Silva per segnare prima dell’intervallo.

Luka Sučić ha sparato in casa riaccendendo le speranze del Salisburgo prima dell’ora di gioco ma, dopo un’abbondanza di occasioni sprecate e un finale in tribuna, il colpo di tacco di Arthur Cabral al 92′ ha scatenato i festeggiamenti del Benfica.

Giocatore della partita: Ángel Di María (Benfica)

Statistica chiave: il Benfica non ha vinto nelle ultime sette partite di Champions League. Non hanno mai giocato otto partite consecutive di Coppa dei Campioni/Champions League senza vincere.

Fonte UEFA.com – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Translate »