Serie A, Empoli-Sassuolo 3-4: spettacolo puro al Castellani!

 

 

Decisamente un match scoppiettante e ricco di emozioni ambo le parti quello che si è giocato oggi al Castellani tra Empoli e Sassuolo.

PRIMO TEMPO EMPOLI-SASSUOLO

Squadre che fin dai primi attimi di gara mostrano chiaramente la loro intenzione di giocare a viso aperto e questo permette di assistere a 2 gol in soli 13 minuti. Al 4° sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio su calcio i rigore: complice un intervento troppo aggressivo di Viti, per l’arbitro Simone Sozza non ci sono dubbi è calcio i rigore per l’Empoli. Dal dischetto si presenta con “Ciccio” Caputo. L’ex neroverde calcia uno splendido rigore proprio all’angolino basso di sinistra. Imparabile per Andrea Consigli. Dopo circa dieci minuti di assestamento il Sassuolo risponde grazie ad uno stacco di testa impetuoso dell’altro ex di giornata: Andrea Pinamonti. L’ex empolese al 13° stacca di testa su corner, anticipa Luperto e infila il pallone nell’angolino alla sinistra di Berisha. Risultato che torna in perfetta parità ma, viste queste premesse, la sensazione è che tanto altro sia ancora per succedere.

Infatti, dopo altri 10 minuti Jeremy Toljan con un grande cross trova Matheus Henrique, che segna con un facile colpo di testa a porta vuota. Un calo che completa la rimonta neroverde e costringe l’Empoli ad inseguire. I padroni di casa non si lasciano di certo pregare e alla prima occasione riportano, al 30°, la gara in perfetta parità: Fazzini vince un rimpallo al limite dell’area e piazza il pallone rasoterra all’angolino basso di destra, dove Consigli non può arrivare. Al 37° tiro di Ranocchia dalla distanza, Consigli si stende sulla sua sinistra e respinge. Pinamonti allontana poi il cross di Cambiaghi sulla ribattuta. Al 45° tiro di Matheus Henrique, vicino alla doppietta: Berisha in tuffo si esalta. E’ l’ultimo episodio del primo tempo, il duplice fischio di Sozza chiude una prima bellissima prima frazione di gara.

SECONDO TEMPO

L’entusiasmo non ha minimamente intaccato l’intensità delle due squadre che hanno iniziato la seconda parte di gara con lo stesso ritmo della prima. Al 48° La prima occasione della ripresa è per l’Empoli: Cambiaghi ruba palla a Viti e serve Caputo. Il centravanti invece del tiro serve Cancellieri, Toljan con un intervento provvidenziale evita il tris. Al 57′ risponde il Sassuolo: cross di Berardi da destra, una deviazione smarca Tressoldi sul secondo palo. Il brasiliano, solissimo davanti a Berisha, manda il pallone fuori di testa. Dopo tanta intensità le due squadre riprendono fiato cercando nel frattempo di trovare il pertugio giusto per penetrare la retroguardia avversara. La svolta arriva al 66° ed è neroverde: Cancellieri stende Toljan al limite dell’area. Sozza fischia calcio di punizione, ma al VAR segnalano come l’intervento dell’ex Lazio fosse dentro l’area e viene assegnato il calcio di rigore per il Sassuolo. Al dischetto si presenta Berardi che calcia splendidamente rasoterra alla sinistra del portiere, spiazzato BerishaSassuolo avanti 3-2 sull’Empoli. I padroni di casa non mollano e provano la reazione immediata: al 69′ cross di Cancellieri dalla sinistra, una deviazione complica la vita a Consigli che si rifugia in calcio d’angolo.

All’80° vicino al capolavoro Berardi. Il numero 10 neroverde addomestica una palla in area e di sinistro tira fuori dal cilindro un bellissimo mancino a giro sul secondo palo. Berisha salvato dal palo. Ma il calcio sa essere severo, sopratutto quando applica la vecchia regola del “gol mangiato, gol subito”. All’86 traversa di Gyasi su assist di Destro e con la complicità di una deviazione di Consigli. Sulla ribattuta arriva Kovalenko di sinistro: calcia al volo e pareggia, 3-3! Il VAR regala qualche attimo di paura all’Empoli e un po’ di speranza al Sassuolo per possibile fuorigioco, ma alla fine il gol viene convalidato.

EMOZIONI A NON FINIRE

Si potrebbe pensare che il match finisca qui, ed invece no! All’ultimo respiro arriva il gol del 4-3 del Sassuolo: al 92° è ancora Berardi ad andare in gol. Punizione di Bajrami ribattuta dalla barriera, si scatena una serie di rimpalli che libera Vina al cross. La palla arriva al numero 10 sul secondo palo: destro deviato e Berisha battuto. Questo è veramente l’ultimo episodio di una partita a dir poco spettacolare.

TABELLINO E PAGELE DI EMPOLI-SASSUOLO 3-4

EMPOLI (4-3-2-1): Berisha 6,5; Bereszynski 5,5, Ismajli 6, Luperto 6, Cacace 5,5; Fazzini 7 (71′ Kovalenko 7), Ranocchia 6 (71′ Grassi 6), Maleh 6 (79′ Gyasi 6,5); Cancellieri 6,5 (71′ Maldini 6), Cambiaghi 6,5 (79′ Destro 5,5); Caputo 7. Allenatore: Andreazzoli 6,5.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6; Toljan 7,5, Erlic 6, Ruan Tressoldi 6, Viti 5,5 (56′ Vina 6,5); Boloca 6, Matheus Henrique 7; Berardi 7,5 (96′ Pedersen s.v.), Thorstvedt 6,5 (78′ Bajrami 6), Lauriente 6,5 (78′ Castillejo 6); Pinamonti 6,5 (78′ Mulattieri 6). Allenatore: Dionisi 7,5

Marcatori: 4′ Caputo rig. (E), 13′ Pinamonti (S), 22′ Henrique (S), 30′ Fazzini (E), 67′ Berardi Rig. (S), 86′ Kovalenko, 92′ Berardi (S)

Ammonizioni: 26′ Fazzini (E), 31′ Maleh (E), 37′ Henrique (S),  50′  Berardi (S), 90′ + 3 Grassi (E), 90′ + 3 Gyasi (E)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »