Premiere di Coppa del Mondo di Sci a Gurgl il 18 novembre

Per la prima volta Gurgl ospiterà uno slalom maschile di Coppa del mondo di sci AUDI FIS. Atleti di punta come l’austriaco Manuel Feller, l’eroe locale Fabio Gstrein e l’inglese Dave Ryding non vedono l’ora di affrontare piste emozionanti all’inizio di stagione.

Tutti gli appassionati di sci possono aspettarsi un fine settimana di altissimo livello nella località sciistica denominata Diamante delle Alpi e che si trova a pochi passi dalla rinomata Soelden.

Oltre alla gara  sulla pista Kirchenkar, che presenta una pendenza media del 38,3%, l’inizio dell’inverno attira con le migliori condizioni delle piste sull’intero comprensorio sciistico, nonché un ricco programma con musica dal vivo e numerosi eventi collaterali.

I biglietti sono disponibili online, presso tutte le Banche Raiffeisen, nei punti vendita Ö-Ticket e direttamente in loco.

I visitatori arrivano comodamente all’evento con un autobus di linea o un bus navetta.

Grazie alla sua altitudine e alla conseguente garanzia di neve, Gurgl è da tempo uno dei primi comprensori sciistici con un inizio anticipato della stagione e condizioni ottimali fino alla fine di aprile.

Quest’anno l’inaugurazione è avvenuta oggi, 16 novembre nelle migliori condizioni invernali per tutti gli appassionati di sport invernali.

Dopo che la Federazione Internazionale di Sci (FIS) ha dato il via libera nell’ambito del controllo formale della neve, i responsabili attendono con ansia un fantastico fine settimana di apertura con highlights sportivi e un suggestivo programma collaterale per atleti e tifosi.

Aspetti ecosostenibili

La gara di Gurgl è il primo evento di Coppa del mondo di sci in Austria a cui è consentito partecipare come partner del Green Event Austria.

L’idea consiste in: raccogliere esperienze e poi essere in grado di fornire esempi di migliori pratiche o suggerimenti per altre sedi.

L’ampio pacchetto di misure comprende l’utilizzo di prodotti alimentari regionali. Le risorse vengono conservate utilizzando contenitori e tazze riutilizzabili.

L’energia proviene dalla centrale elettrica a biomassa locale e dall’elettricità rinnovabile al 100% proveniente dall’Austria.

Gli organizzatori promuovono inoltre i viaggi pubblici e l’utilizzo dell’ampia gamma di bus navetta o di opzioni di carpooling per i tifosi che utilizzano soluzioni digitali.

Arrivo in autobus

All’inizio della stagione gli organizzatori offrono ampie offerte di bus navetta per i viaggi pubblici. In alternativa, consigliamo di formare carpool utilizzando la soluzione digitale “Ummadum”.

I titolari di uno skipass, oppure del ticket di Coppa del Mondo e di eventi serali possono utilizzare gratuitamente gli autobus pubblici dalla stazione ferroviaria di  Ötztal-Bahnhof e le navette per eventi in loco.

Lo stesso vale per l’utilizzo degli autobus tra Zwieselstein e il luogo dell’evento al Top Mountain Crosspoint. Se alloggiate già a Obergurgl o Hochgurgl, il modo più comodo per raggiungere la pista di gara  è con gli sci o lo snowboard utilizzando gli impianti di risalita.

Informazioni dettagliate sulle possibilità di arrivo sono disponibili sul sito www.gurgl.com.

Programma di apertura variegato

Oltre alla Kirchenkarpiste di Hochgurgl come centro degli eventi sportivi, dal 16 al 19 novembre sarà accessibile il centro congressi Gurgl Carat, che è il più alto d’Europa.

Una location esclusiva per eventi serali top. Si inivia giovedì con la Ski Opening Night, mentre venerdì sera si svolgerà il sorteggio dei pettorali in presenza dei campioni di sci, nonché DJ sound e musica dal vivo con Volkxrock.

Il giorno della gara vera e propria, anche la prima della Coppa del Mondo verrà festeggiata in grande stile al Gurgl Carat con una cerimonia di premiazione, DJ set eun concerto dal vivo del gruppo Milestone.

Prevendita biglietti online e in loco

I biglietti per lo slalom maschile di sabato 18 novembre sono disponibili in prevendita online su www.gurgl.com, presso tutte le Banche Raiffeisen e punti vendita Ö-Ticket.

Il giorno della gara i tifosi potranno acquistare i biglietti direttamente presso il punto vendita della Hochgurglbahn I.

L’ingresso alla gara è compreso per i titolari di skipass Gurgl validi e di tessere associative come Freizeitticket Tirol, Snow Card Tirol o Regio Card.

Esclusivo: sulle piste con Dave Ryding

Chi festeggia il proprio inizio dell’inverno aderendo all’apertura della stagione a Gurgl, ha un’occasione speciale.

Domenica 19 novembre c’è la possibilità (previa registrazione) di esplorare gratuitamente il comprensorio sciistico con il campione britannico dello slalom e testimonial Gurgl Dave Ryding.

Il simpatico inglese è assistito dalle guide sciistiche locali.

Ulteriori informazioni: www.gurgl.com

Oltre alla varietà del comprensorio sciistico di Gurgl, dal 10 novembre anche il comprensorio sciistico invernale di Sölden attira i visitatori con le sue offerte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »