Gli operatori turistici gongolano per le nevicate copiose di questi ultimi giorni sulle Alpi, un po’ meno gli organizzatori della prima prova di velocità della Coppa del Mondo di sci 2023/24.
LA GARA
La discesa libera di Zermatt-Cervinia è stata annullata dagli organizzatori della gara, causa il vento sostenuto e le forti nevicate che si sono abbattute in questi ultimi giorni, impedendo lo svolgimento regolare della gara, per la messa in sicurezza degli atleti.
Si era riuscita a svolgere la prima prova cronometrata di mercoledì 8 novembre che aveva visto il miglior tempo dell’austriaco Otmar Striedinger, per poi interrompere il tutto e prendere la drastica, ma necessaria decisione.
LA PARTICOLARITÀ DELLA DISCESA
La particolarità della gara è rappresentata da una partenza in territorio elvetico per giungere all’arrivo in Italia, ma, troppo pericolosa per i partecipanti, senza aver praticamente provato la pista, affrontare la “Gran Becca”, con cumuli di neve di eccezionale portata.
RECUPERO COPPA DEL MONDO
Adesso c’è l’incognita delle date per recuperare la gara; si potrebbe ipotizzare domenica 13 novembre, ma le previsioni del tempo non sono favorevoli.
Se fossero confermate si proverebbe a spostare la gara a lunedì 13 o procedere all’annullamento e ad uno spostamento in un’altra località da definire, ma per il momento non ci sono dichiarazioni ufficiali dalla Federazione.
Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com
One thought on “Coppa del mondo di sci, annullata la prima gara della stagione”
Comments are closed.