Verso Slavia Praga-Roma, la conferenza di Mourinho

Mourinho come di consueto ha svolto la conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League tra Slavia Praga – Roma ore 18:45.

LA CONFERENZA STAMPA DI MOURINHO

Ecco le parole dette poco fa dal mister Mourinho.

Poco fa l’allenatore dello Slavia ha detto che per loro sarà la partita della vita. Cosa significa per lei? “Per me la partita della vita è la prossima, sempre. Dal giorno che ho iniziato ad essere un professionista. È partita della vita per lui ma anche per me”.

Si aspetta una partita piu dura rispetto all’andata? “Certo, a Roma abbiamo segnato al primo minuto e quando succede ci sono le condizioni per fare una partita diversa. Il 2-0 dopo 20 minuti e la partita è stata sotto controllo. L’ho detto prima di quella partita all’Olimpico, lo Slavia è una squadra forte, hanno qualità e organizzazione sia offensiva che difensiva. Questa significa che l’allenatore è bravo. Bello stadio e ambiente molto bello. Noi siamo vicini alla qualificazione, loro non molto ma sono in una situazione privilegiata rispetto al Servette e allo Sheriff”.

Lei conosce Praga, è venuto con il Chelsea e con il Porto. Le piace la città? Conosce i giocatori della Repubblica Ceca? “Conosco aeroporti, alberghi e stadi in tutto il mondo purtroppo. In tutti i continenti. Le belle città come Praga non le conosco tanto perché la mia vita non mi dà tanto temo per visitarle. Tutti sappiamo però la bellezza di questa città. I giocatori ovviamente. Ci sono tanti giocatori storici nel vostro Paese. Io ho avuto qualcuno di loro come uno dei migliori portieri di sempre. Karel Poborský al Benfica dove sono stato poco tempo. lui era un fantastico giocatore. Anche altri come Jarosik che ho avuto di più”.

Si ricorda la supercoppa con il Chelsea. Avevate perso. “Pareggiato non perso giocando un’ora in 10. Ottima partita, dopo i rigori. Mi ricordo sì”.

LA STOCCATA A SARRI

Ieri Sarri ha detto che siete qua per un amichevole. Cosa ha da dire su questo? Domani giocherà Pagano? “Pagano domani in panchina. È qua perché fa parte della sua formazione e evoluzione come giocatore. Tutti sappiamo che se la sua stessa sta al posto giusto, sarà un giocatore con un futuro e che sarà tante volte in conferenza stampa. Sta giocando tantissimo. L’anno scorso era un ragazzino della Primavera. Noi e lui siamo contenti per la sua evoluzione. Domani sarà in panchina. Se qualcuno si deve sentire offeso dalle dichiarazioni di Sarri è la gente di Praga. Lui ha detto che lo Slavia è senza qualità. Io rispetto sempre gli avversari, ho già detto che sono un’ottima squadra. La differenza tra uno che ha 26 titoli e uno che ne ha vinti pochi è esattamente questa mentalità. Ogni partita è seria da giocare, non ci sono amichevoli. Mi piacerebbe sentire la reazione della Lega Serie A perché ha fatto una critica diretta. Aspetto”.

Se la Roma dovesse vincere si risparmierebbe 4 partite. Domani ci sarà una formazione con tutti i big o qualcuno riposerà? “Faremo giocare tutti quelli che stanno nella condizione che permette di fare due partite in 3 giorni. Ci sono giocatori che stanno giocando sempre ma si sentono in condizione importante come ad esempio i tre difensori che stanno giocando sempre. SI sentono bene e giocano tutti e tre. Il cambio di Svilar lo farò perché fa parte della sua evoluzione. Possiamo fare qualche cambio ma giocherà la squadra per noi più forte”. 

LA SCELTA

Più possibile la Champions tramite campionato o Europa League? “Non lo so. Cercheremo di farlo in entrambi i modi. Faremo del nostro meglio in campionato per arrivare tra i primi quarti e vogliamo fare bene in Europa per il terzo anno consecutivo. Faremo le cose seriamente e vedremo dove potremo arrivare. Ci saranno difficoltà in entrambi i percorsi soprattutto per l’accumulazione di partite però sono cresciuto nel calcio con questo modo di pensare e la prossima partita è la più importante. Faremo ovviamente aggiustamenti proteggendo chi non è al massimo. Dire che una competizione non mi interessa non sono capace di farlo”.

Come si può capire da queste parole Mourinho ha voluto chiarire la probabile formazione che schiererà domani e ha risposto a Sarri dopo le dichiarazioni fatte ieri dopo il match vinto dalla Lazio.

Articolo a cura di Lorenzo Viti – Sportpress24.com

One thought on “Verso Slavia Praga-Roma, la conferenza di Mourinho

Comments are closed.

Translate »