Serie A, Sassuolo-Bologna 1-1: pareggio agrodolce per entrambe le squadre…

Questo uno 1-1 finale ha un valore diametralmente opposto per Sassuolo e Bologna (un po’ come il momento che stavano vivendo prima di questo match). Per i ragazzi di Dionisi è un risultato che possono sentire stretto vista la quantità di azioni d’attacco create ma visto che nel finale il VAR ha annullato i neroverdi dalla beffa finale tutto sommato un punto si può accettare. Diverso inversa invece è la sensazione che questo pareggio suscita nei ragazzi di Thiago Motta: nonostante le frequenti azioni d’attacco del Sassuolo hanno ottenuto un pareggio che allunga la striscia d’imbattibilità. L’amaro emerge per il semplice fatto che il VAR annulla la gioia di portare a casa i 3 punti.

PRIMO TEMPO

Dopo appena 120 secondi i padroni di casa hanno subito l’occasione di portarsi in vantaggio con un gran tiro dal limite di Bajrami che sfiora il palo. Tuttavia è il Bologna a portarsi in vantaggio al 3° minuto: Zirkzee supera una serie di avversari prima di trovarsi uno contro uno col portiere. Le sue finte disorientano l’estremo difensore ed è un gioco da ragazzi depositare poi il pallone in rete. Dopo qualche minuto di stordimento il Sassuolo mostra segni di reazione: al 13° Vina ha una buona occasione per segnare. Si fa spazio per il tiro e tenta la fortuna dalla distanza mirando all’angolino basso di destra. La sua conclusione non è male ma Skorupski para alla grande. Un minuto dopo Lauriente prova ad emulare il suo compagno di squadra: il francese arriva sul rimbalzo del pallone e spara un missile terrificante dalla distanza verso la rete. Sfortunatamente per lui il pallone termina appena largo sulla sinistra. Neroverdi sfortunati, Bologna che improvvisamente si trova messo alle corde. La spinta del Sassuolo si fa sempre più marcata: al 18° ci prova anche Pinamonti con un tiro da dentro l’area che però finisce di poco largo sulla destra. Nonostante il maggior possesso palla dei ragazzi di Thiago Motta è il Sassuolo a fare la partita. Approfittando di una fase soft della partita ci prova Orsolini a dare la scossa con un tiro dalla distanza diretto all’angolino basso di sinistra ma Consigli ha evitato il gol  del raddoppio. Ad un passo dal termine della prima fazione di gara però il Sassuolo raccoglie quanto ha seminato: Bella giocata di Boloca. Il centrocampista rumeno controlla bene il passaggio di Toljan e riesce a segnare con un gran tiro dalla distanza all’angolino basso di sinistra. Le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 1:1.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia con un tiro ben lontano da quello a cui abbiamo assistito nella prima frazione di gara. Lo dimostra il fatto che la prima azione da gol si vede solo al 57° con Erlic. Il giocatore del Sassuolo fallisce l’occasione del sorpasso calciando distanza ravvicinata di poco alto sopra la traversa. Al 75° il Bologna torna vicina al raddoppio: bell’azione di Orsolini che arriva davanti al portiere e calcia rasoterra all’angolino basso di destra. Bravissimo Consigli a dirgli di No con una bella parata in tuffo. Alla fine il gol arriva all’80esimo ed è ancora merito di Zirkzee e la sua superba conclusione! Tuttavia la gioia dura pochissimi secondi visto che il VAR annulla tutto per fuorigioco dell’olandese. Risultato che quindi torna in bilico e così resta fino al 90′.

TABELLINO E PAGELE DI SASSUOLO-BOLOGNA 1-1

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli 6; Toljan 6,5, Erlic 5,5, Ferrari 6, Vina 6,5 (89′ Pedersen s.v.); Boloca 7, Thorstvedt 6 (59′ Racic 6); Berardi 5, Bajrami 5,5 (72′ Volpato 6), Laurienté 6 (72′ Konradsen Ceide 6); Pinamonti 5,5 (88′ Defrel s.v.). Allenatore: Dionisi 6.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6,5; De Silvestri 6 (47′ Posch 6), Bonifazi 6,5, Calafiori 6,5, Lykogiannis 5,5 (63′ Kristiansen 6); Aebischer 6,5 (69′ El Azzouzi s.v.(84′ Moro s.v.)), Freuler 6; Orsolini 6,5, Ferguson 5,5, Saelemaekers 5,5 (63′ Ndoye 6); Zirkzee 7. Allenatore: Thiago Motta 5,5

Marcatori: 3′ Zirkzee (B), 44′ Boloca (S)

Ammonizioni: 58′ Lykogiannis (B), 62′ Thiago Motta (B), 72′ El Azzouzi (B), 90′ Berardi (S)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

One thought on “Serie A, Sassuolo-Bologna 1-1: pareggio agrodolce per entrambe le squadre…

Comments are closed.

Translate »