EURO 2024, Mbappè e Ronaldo…sempre loro – I Risultati

Le qualificazioni a UEFA EURO 2024 del venerdi hanno fatto vedere la forza Kylian Mbappé, Dodi Lukebakio e Cristiano Ronaldo brillare con Francia, Belgio e Portogallo.

I Risultati di venerdì per le Qualificazioni a EURO 2024

Gruppo B : Olanda 1-2 Francia , Repubblica d’Irlanda 0-2 Grecia
 F : Austria 2-3 Belgio , Estonia 0-2 Azerbaigian
 J
 : Islanda 1-1 Lussemburgo , Liechtenstein 0-2 Bosnia-Erzegovina , Portogallo 3- 2 Slovacchia

Olanda – Francia 1-2

La Francia si è assicurata un posto alla fase finale grazie alla splendida doppietta di Kylian Mbappé. 

Il capitano ospite ha realizzato un tiro al volo acrobatico in rete sul cross di Jonathan Clauss al 7′, poi ha raddoppiato il vantaggio dei Bleus all’8′ della ripresa, realizzando un tiro squisito fuori dalla portata del portiere di casa Bart Verbruggen.

L’esordiente dell’Oranje Quilindschy Hartman ha minacciato di rimontare battendo Mike Maignan con un rasoterra da posizione angolata nel finale,

mentre Mbappé ha quasi realizzato la sua tripletta, solo per il suo feroce tentativo di colpire la traversa.

Statistica chiave : la doppietta di Mbappé ha portato la sua nazionale francese a 42 gol, collocandolo al quarto posto nella classifica dei marcatori nazionali di tutti i tempi dietro solo ad Antoine Griezmann (44), Thierry Henry (51) e Olivier Giroud (54).

Austria-Belgio 2-3

Il Belgio imbattuto sopravvive alla vivace rimonta dell’Austria e si qualifica grazie ai gol di Dodi Lukebakio in entrambi i tempi e al gol di Romelu Lukaku al 58′.

I Red Devils sembravano a loro agio quando Lukaku ha segnato il terzo su passaggio preciso di Jérémy Doku,

ma il tiro dalla distanza di Konrad Laimer e il rigore di Marcel Sabitzer hanno dato ai padroni di casa speranza su entrambi i lati dell’espulsione di Amadou Onana per un secondo cartellino giallo.

La squadra di Ralf Rangnick resta a sette punti di vantaggio dalla Svezia, terza in classifica, a cui restano tre partite da giocare.

Statistica chiave : l’ultima sconfitta del Belgio nelle qualificazioni a EURO è stata un 1-0 contro il Galles nel giugno 2015.

Portogallo – Slovacchia 3-2

Cristiano Ronaldo ha raggiunto un altro traguardo e la sua doppietta ha assicurato al Portogallo la qualificazione per la fase finale del prossimo anno in Germania. 

Il 38enne è arrivato a quota 125 gol in nazionale mentre la squadra di Roberto Martínez continua a registrare il 100% nel Gruppo J.

Il Portogallo ha dominato nel primo tempo, passando in vantaggio con un potente colpo di testa di Gonçalo Ramos prima che Ronaldo segnasse dal dischetto dopo un fallo di mano di Denis Vavro.

Il tiro deviato di Dávid Hancko ha ridato speranza alla Slovacchia – il primo gol subito dal Portogallo nelle qualificazioni – ma Ronaldo ha subito insaccato un cross di Bruno Fernandes. 

L’eccellente tiro dalla distanza di Stanislav Lobotka crea un finale nervoso, ma il Portogallo regge.

Statistica chiave : il Portogallo ha perso solo una delle ultime 28 partite casalinghe di qualificazione a EURO (V21 P6).

Curiosità

La Grecia ha approfittato della sconfitta dell’Olanda per portarsi tre punti di vantaggio sugli Oranje, anche se hanno giocato una partita in più. 

Giorgos Giakoumakis e Giorgos Masouras sono andati a segno nel primo tempo vincendo 2-0 in casa della Repubblica d’Irlanda.

È stata una storia simile per la Bosnia-Erzegovina, che ora è a quattro punti dalla Slovacchia, seconda in classifica, dopo aver battuto il Liechtenstein 2-0. 

Hanno anche segnato due gol nel primo tempo, Amar Rahmanović e Miroslav Stevanović hanno regalato la vittoria agli uomini di Savo Milošević.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »