UEFA Europei 2032, oggi si ‘conferma’ Italia-Turchia

Oggi Martedì 10 ottobre sarà una giornata importante, sia per l’Italia ma soprattutto per la Turchia.

Il Comitato Esecutivo UEFA darà il via libera alle rispettive federazioni per co-organizzare la fase finale del Campionato Europeo 2032.

Qualcosa che i turchi aspettavano da molti anni, che l’ultima volta hanno perso il voto contro i tedeschi (saranno ospitare gli Europei del 2024).

Ma ora la loro diplomazia (come esiste nel calcio) ha funzionato molto bene.

Così, il noto per il suo amore per il calcio, Recep Tayyip Erdoğan potrà presentare un successo in patria.

La Turchia ha ritirato la sua candidatura per Euro 2028, aprendo la strada a Regno Unito, Gran Bretagna e Irlanda per prendere il controllo (senza opposizione) dell’evento.

Tuttavia, il cambiamento turco non è arrivato senza compromessi.

La squadra turca si è assicurata la prossima competizione stringendo un’alleanza con l’Italia, facendo venire i brividi lungo la schiena dell’ex calciatore semiprofessionista e fanatico del Fenerbahce, che detiene le fortune della Turchia dal 2014.

Mentre facciamo il conto alla rovescia per Euro 2024 in Germania, sappiamo già dove si svolgeranno i prossimi due tornei. Poiché dal Comitato Esecutivo UEFA di Nyon non si prevedono sorprese   annuncerà le Federazioni che prenderanno in carico gli eventi del 2028 e del 2032.

Nella ratifica di martedì 10 ottobre l’Italia intraprenderà per la terza volta l’organizzazione dell’Euro, dopo il 1968 e il 1980, mentre la Turchia per la prima volta

Intanto ieri l’italiana Evelina Christillin (membro del Comitato Esecutivo FIFA) ha dichiarato nelle sue dichiarazioni: “No, domani (oggi) non ci saranno sorprese. L’organizzazione di Euro 2032 sarà affidata a Italia e Turchia.

Campo lasciato libero a Gran Bretagna e Irlanda per il 2028 e di conseguenza si è deciso di aprire la strada a Italia e Turchia per Euro 2032.

Il voto è previsto per domani (oggi), saremo a Nyon, ci sarà una breve presentazione da parte della nostra delegazione composta dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, Gigi Buffon e Ilaria D’Amico. E poi lavoreremo sui palcoscenici.”

La Turchia in termini di stadi è quasi completamente pronta, poiché dispone di 27 stadi moderni e moderni.

Al contrario, l’Italia dovrà procedere immediatamente alla costruzione di nuovi. Dalle nostre informazioni risulta che la cerimonia di apertura del campionato europeo si svolgerà a Istanbul e la finale a Roma.

Nel 2028

Per quanto riguarda il Campionato Europeo 2028, sarà organizzato congiuntamente dal Regno Unito con Scozia, Galles, Europa e Irlanda del Nord. Dopotutto, ora non hanno avversari contro di loro.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

One thought on “UEFA Europei 2032, oggi si ‘conferma’ Italia-Turchia

Comments are closed.

Translate »