F1, Verstappen vince da campione del mondo – QatarGP

Prima gara da tre volte campione del mondo ed ennesima vittoria per Max Verstappen che domina una una gara mai messa in discussione. Il pilota olandese sale a 49 successi in F1 e impone anche in Qatar la sua supremazia con un passo irraggiungibile per gli altri.

Podio tutto McLaren con le due vetture inglesi che sono le uniche a dare un po’ di spettacolo in una gara monotona. È Oscar Piastri ad avere la meglio sul compagno di squadra Lando Norris al termine di un weekend da incorniciare dopo la vittoria di ieri in gara sprint.

Disastro assoluto in partenza per le Mercedes con Lewis Hamilton che si trova in ghiaia in curva 1 dopo un contatto con il compagno di squadra. Nonostante ciò George Russell è riuscito a rimediare al disastro in partenza portando la vettura a tagliare il traguardo in quarta posizione.

Sfortuna per la Ferrari con Carlos Sainz che, dopo la qualifica pessima, non prende neanche parte alla gara ritirandosi prima della partenza per un problema alla Power Unit della sua monoposto. Quinto posto invece per Charles Leclerc che porta a casa il miglior risultato possibile in una pista che non ha messo continuamente in difficoltà la Ferrari.

La F1 tornerà in pista il weekend del 22 ottobre per il Gran Premio degli Stati Uniti con Max Verstappen già campione del mondo ma con la classifica costruttori ancora aperta.

L’ORDINE DI ARRIVO

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. L. Norris (MCLAREN)
  4. G. Russell (MERCEDES)
  5. C. Leclerc (FERRARI)
  6. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  7. E. Ocon (ALPINE)
  8. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  9. S. Perez (RED BULL)
  10. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  11. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  12. P. Gasly (ALPINE)
  13. K. Magnussen (HAAS)
  14. A. Albon (WILLIAMS)
  15. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  16. N. Hulkenberg (HAAS)
  17. L. Lawson (ALPHA TAURI)
  18. rit. L. Sargeant (WILLIAMS)
  19. rit. L. Hamilton (MERCEDES)
  20. rit. C. Sainz (FERRARI)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »