I tifosi dell’Ajax “comandano” – Mislintat licenziato

I tifosi dei campioni olandesi dell’Ajax Amsterdam hanno fatto annullare la partita contro il Feyenoord Rotterdam.

A questo punto Rotterdam era in vantaggio 3-0. I tifosi dell’Ajax avevano già interrotto il gioco nel primo tempo lanciando fuochi d’artificio e quando al 55′ i razzi tornarono in campo, l’arbitro Serdar Gözübüyük fischiò la fine della partita.

Di conseguenza, davanti allo stadio sono scoppiati disordini, alcuni tifosi si sono scontrati con la polizia e hanno lanciato pietre sul selciato. I giocatori e gli allenatori di entrambe le squadre sono rimasti negli spogliatoi e anche ai giornalisti non è stato permesso di lasciare lo stadio per motivi di sicurezza.

“Questo non ha nulla a che fare con il calcio e con l’essere tifoso. Stai giocando con la sicurezza dei giocatori, dei loro compagni tifosi e di loro stessi. Vergognati”, ha scritto su X il ministro della Giustizia Dilan Yesilgöz-Zegerius.

Con un solo punto nelle prime cinque partite, l’Ajax ha registrato il peggior inizio di stagione dal 1965.

L’Ajax espelle Sven Mislintat

Ore dopo il punto più basso contro il Feyenoord, il direttore sportivo Sven Mislintat è stato licenziato. Il motivo è “la mancanza di ampio sostegno all’interno dell’organizzazione” per l’ex residente di Stoccarda, si legge sulla homepage. Criticato anche l’allenatore Maurice Steijn.

“Sven ha compiuto enormi sforzi per l’Ajax negli ultimi mesi e ne siamo grati. Ora è nell’interesse dell’Ajax continuare con le forze unite e ritrovare il successo sportivo”, ha dichiarato l’amministratore delegato ad interim Jan van Halst.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com
Translate »