Ligue 1, in vendita i diritti televisivi di 5 anni per 800 milioni

La lega francese (LFP) ha annunciato martedì scorso che i diritti televisivi in​​diretta della Ligue 1 per la stagione 2024-2029 saranno messi in vendita per un totale di 800 milioni di euro.

Come ha ricordato ci sono due modi per acquisire i diritti per il mercato nazionale: un lotto composto da 3 partite (le due principali e la quarta scelta di ogni giornata), un pacchetto da 530 milioni di euro e un altro, con 6 partite, compreso un terza opzione e dalla quinta alla nona, del valore di 270 milioni di euro.

È la prima volta che la LFP negozia un pacchetto di 5 anni e le emittenti interessate ad acquisire i diritti hanno tempo fino al 16 ottobre per farsi avanti.

“Il calcio francese ha attraversato una fase di grandi sconvolgimenti. Questo ci ha convinto a ripensare il nostro modello”, ha detto il presidente della LFP Vincent Lambrun, che è “ottimista” riguardo ai frutti dei negoziati, anche se è “consapevole” delle loro sfide.

Vale la pena notare che fino al prossimo anno i diritti di trasmissione in diretta delle partite della Ligue 1 sono condivisi tra Amazon Prime, che trasmette sette partite per giornata, e Canal+, che possiede le restanti due partite.

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »