Serie A, Bologna-Napoli 0-0: felsieni fortunati, partenopei spreconi

La partita tra Bologna e Napoli finisce 0-0 e si dividono la posta in palio. Un risultato sicuramente ben accolto dai felsinei che, dopo essere andati in difficoltà per grand parte del match raccolgono il massimo possibile. Diametralmente opposto invece l’umore del collega Rudi Garcia, il suo Napoli è ancora alla ricerca di se stesso e ha sciupato diverse occasioni che gli avrebbero permesso di portare a casa 3 punti importanti.

PRIMO TEMPO

Al 6° minuto il Napoli prova a portare subito la gara dalla sua parte. Osimhen aggancia un bel passaggio in area e calcia. Il pallone supera il portiere ma viene deviato sul palo di sinistra! Poco dopo è ancora il nigeriano a rendersi pericoloso: al 10° si smarca bene in area e colpisce di testa sul cross ma indirizza male il pallone che esce di un soffio sulla destra. Il Bologna fa fatica a contenere la forza dirompente dei napoletani e rischia ancora al 14°: Piotr Zielinski dal limite calcia ma la palla finisce fuori di un soffio sulla destra. Sono già 3 occasioni concesse agli ospiti in meno di 15 minuti.

Fortunatamente per Thiago Motta, superata l’onda d’urto azzurra la partita si stabilizza, anche se i rossoblu non riescono a creare un’azione degna di nota per tutto il resto del primo tempo. Prima del duplice fischio dell’arbitro il Napoli tenta un ultimo assalto: al 47° Giacomo Raspadori evita un difensore dopo aver ricevuto palla, avanza e va alla conclusione. Il pallone si alza di un soffio alla fine e termina alto. Napoli sfortunato.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione di gara inizia con ritmi decisamente più bassi rispetto a quelli assistiti nel primo tempo, sopratutto da parte del Napoli. Fortunatamente per i ragazzi di Rudi Garcia la svolta a proprio favore arriva comunque. Al 71° l’arbitro assegna un calcio di rigore ai partenopei per un tocco di mano del neo entrato bolognese Calafiori. Dal dischetto si presenta Victor Osimhen. Il nigeriano però sciupa clamorosamente l’occasione dal dischetto calciando la palla largo sulla destra. Il Bologna al 75° prova a fruttare il contraccolpo psicologico che può avere il Napoli dal rigore sbagliato: bell’azione di Zirkzee che arriva davanti al portiere e calcia centralmente ma Meret si tuffa per tempo e respinge.

Da questo momento in poi, attraverso un susseguirsi di falli da ammonizione, le due quadre si neutralizzano a vicenda fino al triplice fischio. Il Napoli ha il tempo per un ultimo grande spavento: al 95° Zambo Anguissa sembra aver toccato la palla con la mano ma per l’arbitro è tutto regolare e fa segno di proseguire!

TABELLINO E PAGELE DI BOLOGNA-NAPOLI 0-0

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6,5; Posch s.v. (10′ De silvestri 6,5), Beukema 6, Lucumi 6 (66′ Calafiori 5), Kristiansen 5,5; Ferguson 6, Aebisher 6,5, Freuler 6 (82′ El Azzouzi s.v.); Ndoye 6 (66′ Saelemaekers 6), Zirkzee 6, Karlsson 5,5 (82′ Orsolini s.v). Allenatore: Thiago Motta 5,5

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6, Ostigard 5,5, Natan 6, Olivera 6 (46′ Mario Rui 5,5); Anguissa 6,5, Lobotka 6 (86′ Cajuste s.v.), Zielinski 5,5; Raspadori 6 (67′ Politano 6), Osimhen 5 (86′ Simeone s.v.), Kvaratskhelia 6 (76′ Elmas 6). Allenatore: Rudi Garcia 5,5

Marcatori: //

Ammonizioni: 6′ Olivera (N), 30′ Aebischer (B), 49′ Lobotka (N), 53′ Kvaratskhelia (N), 55′ Ndoye, 72′ Skorupski (B), 81′ Politano (N), 81′ Freuler (B), 90 + 4′ Mario Rui (N)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »