Italia, torna il dejavù della paura playoff. Martedi un solo risultato

Torna lo spettro ‘esclusione’ per l’ Italia dopo il pareggio in casa della Macedonia del Nord nella gara d’esordio di Luciano Spalletti come CT.

EURO 2024 in salita per gli azzurri che non possono godersi il gol del vantaggio di Ciro Immobile, visto il pareggio della squadra di casa il quale consegna un triste dejavù alla nazionale italiana.

Ora per difendere il titolo conquistato a Wembley nel 2021, l’Italia non ha più margine di errore nel gruppo C di qualificazione e il pareggio dell’Ucraina contro l’Inghilterra rende praticamente vitale un successo nella sfida di San Siro martedì 12 settembre.

Per ogni girone passano le prime due squadre qualificate, ma per l’Italia c’è lo spauracchio playoff da scongiurare.

LA SITUAZIONE NEL GRUPPO DELL’ ITALIA 

POSIZIONESQUADRAPUNTIPARTITE
1Inghilterra135
2Ucraina74
3Italia43
4Macedonia del Nord44
5Malta04

Le prime due nazionali si qualificano direttamente alla fase finale degli Europei 2024 che si terranno in Germania a giugno.

IN CASO DI PARI PUNTI

In caso di arrivo di due o più nazionali a pari punti il primo criterio da considerare sono gli scontri diretti tra le squadre coinvolte in classifica, poi si passerà a considerare la differenza reti.

Questi i criteri da seguire per stabilire la posizione in classifica in caso di pari merito:

  1. Punti negli scontri diretti
  2. Differenza reti negli scontri diretti
  3. Maggior numero di gol negli scontri diretti
  4. Miglior differenza reti totale
  5. Numero di gol segnati
  6. Numero di gol segnati in trasferta
  7. Numero di vittorie
  8. Numero di vittorie in trasferta
  9. Miglior condotta Fair Play
  10. Posizione nella classifica generale della Nations League 2022-23

SE L’ ITALIA ARRIVA AL TERZO POSTO?

Battere l’Ucraina a Milano è di fondamentale importanza per l’Italia di Luciano Spalletti per evitare quello visto nelle ultime edizione dei Mondiali.

In caso contrario e con un cammino che dovesse portare gli Azzurri al terzo posto finale, per il tricolore esiste un’altra opportunità di qualificazione a Euro 2024: il playoff.

Avendo vinto il proprio girone nella Nations League 2022/23, infatti, l’Italia ha già un posto eventualmente assicurato in caso di mancata qualificazione diretta.

Una circostanza che però nel 2018 e nel 2022 non ha portato bene all’Italia, eliminata dalla corsa al Mondiale rispettivamente da Svezia e Macedonia del Nord.

Certo è che i playoff tolgono energia vitale e mentale soprattutto in un momento delicato di rinascita per una nuova nazionale. Speriamo che siano di beneficio per altri e che l’ Italia martedi faccia il suo.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »