Neuville guida il Rally dell’Acropoli dopo la prima tappa

Thierry Neuville della Hyundai guida la classifica generale del Rally Acropolis dopo le cinque prove speciali di ieri per un totale di 86,52 chilometri.

Il pilota belga, che aveva festeggiato la vittoria lo scorso anno nella gara greca del Campionato del Mondo Rally (WRC), è stato il più veloce nella prima prova speciale odierna (Loutraki 1) e si è piazzato al comando della generale classifica, che ha mantenuto fino alla fine della giornata, mantenendo un vantaggio di 2,8 secondi sull’otto volte campione francese Sebastien Ozier (Toyota).

Con lo stato delle speciali dopo il maltempo “Daniel” che preoccupava i piloti, con alcuni bloccati su terra dura e altri su fango fresco, Neuville è stato 3,4 secondi più veloce di Ozier e 3,9 secondi più veloce di Tanak nella speciale Loutraki 1 ed è riuscito a “salire” al primo posto della generale.

Tuttavia, nonostante le tappe successive siano state vinte da Cale Rovanpera con Toyota (Pissia), Ozier (Loutraki 2) e Ott Tanak con Ford (Livadia, Elatea), il belga ha mantenuto il comando, avendo fatto la giusta scelta di gomme morbide.

Dal canto suo, Ozier ha approfittato della linea di partenza ed è riuscito a restare vicino a Neville, mentre Rovanpera ha perso tempo partendo per primo e “spiazzando” la strada agli altri, scegliendo anche la gomma dura, risultando ora a 25,5 secondi dietro Neville.

I problemi non sono mancati, poiché Pierre-Louis Loubet (Ford) non è partito nella prima tappa, mentre Tanak ha ricevuto una penalità di 3:40 minuti, a causa di un arrivo in ritardo (22 minuti) al controllo orario della quarta tappa,

dopo un problema che ha dovuto affrontare con la pompa dell’acqua.

Da segnalare che la quarta prova speciale è stata interrotta per motivi di sicurezza dopo il sorpasso delle vetture della categoria Rally1, per la presenza di spettatori in zone vietate.

Nel frattempo, Lambros Athanasoulas è il greco più veloce nell’Akropolis Rally, essendo a 4 minuti e 56,5 secondi da Neuville sulla Hyundai i20, mentre Iordanis Serderidis sulla Ford Puma Rally 1 Hybrid ufficiale è a otto minuti e 4,7 secondi dal belga.

I primi dieci della classifica generale del Rally Acropolis, dopo la conclusione dell’8 settembre, sono:

  1. Thierry Neuville (Belgio/Hyundai) 55:10.4

  2. Sebastien Ozier (Francia/Toyota) 55:13.2

  3. Kale Rovanpera (Finlandia/Toyota) 55:35.9

  4. Elphin Evans (Regno Unito/Toyota) 55:41.4

  5. Esapeka Lapi (Finlandia/Hyundai) 55:42.5

  6. Takamoto Katsuta (Giappone/Toyota) 55:52.1

  7. Dani Sordo (Spagna/Hyundai) 55:59.0

  8. Nikolai Griazin (Russia/Skoda) 58:27.1 –Classe WRC2–

  9. Ot Tanak (Estonia/Ford) 58:44.9

10. John Rochelle (Francia/Citroen) 58:56.7 –Classe WRC2–

Manos Staramopoulos

Giornalista – Analista di calcio e affari internazionali

Membro del comitato calcistico AIPS e della IFFHS World Statistics Federation

Corrispondente: France Football, A Bola, Discoveryfootball.com, Mundo Deportivo, Sportpress24.com

Translate »