Coppa del Mondo di Rugby: La Francia distrugge gli All Blacks nel match inaugurale

È la Francia, in qualità di paese ospitante, ad inaugurare il Campionato del Mondo di Rugby 2023. Difficile trovare una partita inaugurale migliore di quella che andremo a commentare questa sera. Si affrontano, infatti, due delle candidate al titolo: Francia e Nuova Zelanda.

Entrambe le formazioni sono state inserite nel Gruppo A, gruppo che include anche Italia, Namibia e Uruguay.

Primo tempo

Dopo solo 3 minuti sono gli All Black a sorprendere i galletti ed ammutolire lo Stade de France di Parigi. Passaggio con calcio di Barrett che trova Telea pronto a schiacciare in meta. Meta non trasformata da Mo’unga che non centra i pali da posizione difficile. Sono passati solo 4 minuti. Reagisce subito la Francia che approfitta di un “trattenuto” della Nuova Zelanda e va per i pali. Ramos non sbaglia e punteggio sul 5 a 3 per i neozelandesi. Dopo 11 minuti, Marchant, sceso in campo già con una vistosa fasciatura, lascia il posto a Mauvaka. Fase di studio tra le due squadre. Solo calci in avanti per i due teams.

Al 20’ in avanti di Telea, mischia francese che si aggiudica il duello conquistando un importante calcio di punizione. Ramos non sbaglia e centra i pali. Sorpasso dei Galletti sugli All Blacks 6 a 5. A metà primo tempo il possesso dell’ovale è del 60% per i francesi. Mischi a favore della Nuova Zelanda che si porta a pochi metri dalla linea di metà. Non realizzano gli all Blacks ma, c’era un vantaggio. Si Va per i pali: Mo’unga questa volta non sbaglia e realizza il controsorpasso per i transoceanici 8 a 6. Sulla rimessa in gioco, c’è un fallo dei francesi: mischia a centro campo.

La mischia neozelandese crolla ed ovale ai francesi. Ramos, da centrocampo è un cecchino. Centra i pali e riporta avanti la Francia: 9 a 8. Spingono gli All Blacks che, a pochi passi dalla meta, perdono palla. Touche francese che organizza una Mall. Respinti ma, hanno possesso dell’ovale. Telea da terra non lascia la palla e Ramos tenta di nuovo il piazzato. Sfortunato! L’ovale, teso, esce di poco, sfiorando il palo. Negli ultimi minuti del primo tempo, gli All Blacks cercano di rimanere nella metà campo francese. Arrivano ai 5 metri ma sbagliano l’ultimo passaggio per Jordan. La prima frazione si chiude con la Francia in vantaggio sulla Nuova Zelanda per 9 a 8. Match molto combattuto.

Secondo tempo

Rientrano in campo le due favorite del Gruppo A. Calciano i francesi e possesso neozelandese. Recuperano l’ovale i transalpini che si portano nella metà campo avversaria. Ovale ai 5 metri ma fallo francese. Applaudono la chiamata gli omini in maglia nera. Bell’azione degli All Blacks che vanno facile in campo francese. Ovale allargato per Telea che, come nel primo tempo va in meta. Ed esattamente come nella prima realizzazione di Telea, Mo’unga sbaglia la trasformazione. All Blacks avanti per 13 a 9.

Reagiscono i transalpini che vanno vicino alla meta. Fallo degli uomini in nero e mischia francese a pochi metri dall’obiettivo. Fase interlocutoria del match. Fiammata francese: calcio perfetto di Jalibert che trova solissimo Penaud. Il numero 14 perde però il pallone nel momento di schiacciare in meta.

I francesi ci credono e vanno in meta sempre sull’asse Jalibert/Penault. Quest’ultimo sull’out di destra schiaccia oltre la linea. Trasforma Ramos che in precedenza da quella posizione aveva fallito il calcio. Contro sorpasso transalpino. Francia 16 Nuova Zelanda 13.

Passa un minuto e Jordan commette una follia in fase aerea. Giallo per lui e All Blacks in inferiorità numerica per 10 minuti. A metà secondo tempo la Francia cerca di approfittare dell’uomo in più, dal canto suo i transoceanici cercano di abbassare i ritmi per sopperire alla mancanza di Jordan. Si fa dura per la Nuova Zelanda che commette due falli consecutivi. Ramos ha il piede caldo ed acquisisce 3 punti per i suoi con un piazzato. Francia 19 Niova Zelanda 13. Mentre Jordan torna in campo.

A dieci minuti dal termine i francesi cercano di controllare il match stando molto attenti in difesa. Altro cacio piazzato per i francesi. Ramos non sbaglia ed incrementa il vantaggio transalpino: 22 a 13. Continuano a spingere i francesi che sembrano fare ciò che vogliono. È spettacolo blu, bianco e rosso! Jaminet va in meta. Il transalpino ruba palla in volo e schiaccia tra i pali. 29 a 13 per la Francia dopo la trasformazione.

La gara inaugurale della 10° Coppa del Mondo va alla Francia che con una prova gagliarda affonda i favoriti All Black. Da segnalare che i neozelandesi non avevano mai perso una partita durante la fase a gironi.

Formazioni Francia – Nuova Zelanda

Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Yoram Moefana, 11 Gabin Villiere, 10 Matthieu Jalibert, 9 Antoine Dupont (c), 8 Gregory Alldritt, 7 Charles Ollivon, 6 Francois Cros, 5 Thibaud Flament, 4 Cameron Woki, 3 Uini Atonio, 2 Julien Marchand, 1 Reda Wardi

A disposizione: 16 Peato Mauvaka, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Dorian Aldegheri, 19 Romain Taofifenua, 20 Paul Boudehent, 21 Maxime Lucu 22 Arthur Vincent, 23 Melvyn Jaminet

Nuova Zelanda: 1 Ethan de Groot, 2 Codie Taylor, 3 Nepo Laulala. 4 Sam Whitelock, 5 Scott Barrett, 6 Dalton Papali’i, 7 Sam Cane (c), 8 Ardie Savea, 9 Aaron Smith, 10 Richie Mo’unga, 11 Mark Telea, 12 Anton Lienert-Brown, 13 Rieko Ioane, 14 Will Jordan, 15 Beauden Barrett.

A disposizione

16 Samisoni Taukei’aho, 17 Ofa Tuungafasi, 18 Fletcher Newell, 19 Tupou Vaa’i, 20 Luke Jacobson,21 Finlay Christie, 22 David Havili, 23 Leicester Fainga’anuku.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

Translate »