Panama, ucciso in una sparatoria il nazionale Gilberto Hernandez

Il difensore della nazionale panamense Gilberto Hernandez è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella città di Colon, sulla costa caraibica del paese.

A dare la notizia è stata la polizia che ha arrestato un sospetto. Il calciatore 26enne domenica era stato crivellato di proiettili da uomini non identificati che hanno sparato da un’auto, ha detto la polizia.

Diverse altre persone sono rimaste ferite in questa città dove sono frequenti i regolamenti di conti tra narcotrafficanti.

Gilberto Hernandez giocava nel Club Atletico Independiente, con il quale aveva vinto due campionati nazionali.

Convocato due volte dall’allenatore panamense, lo spagnolo-danese Thomas Christiensen, in particolare contro l’Argentina.

La polizia “ha arrestato un individuo” sospettato di essere coinvolto nell’omicidio, ha detto il vice commissario Hermogenes Argùelles, capo della polizia della regione di Colon, senza fornire ulteriori dettagli.

Gilberto vittima della guerra tra narcos

Le forze dell’ordine ritengono che la tragica scomparsa di Hernandez possa essere in qualche modo legata alle faide tra narcos, anche se indirettamente.

Non è chiaro, infatti, se l’obiettivo degli assassini fosse il calciatore del Club Atletico Independiente o qualcuno delle persone che stazionavano con lui alla Calle 5 di Avenida Herrera.

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, gli assalitori sono arrivati a bordo di un taxi, sono scesi e hanno aperto il fuoco contro il gruppo di persone inermi.

Il Padre di Hernandez : “Salviamo i giovani”

Enorme il cordoglio dopo la tragedia, che a molti ha ricordato la tragica fine di Andres Escobar nella vicina Colombia, nel 1994, anche se a originare il folle omicidio in quell’occasione furono altre ragioni.

La federazione calcistica di Panama e l’Atletico Independiente hanno diffuso toccanti messaggi sui social,

mentre il padre di Hernandez ha rivolto un accorato appello ai giovani di Colón per fermare le violenze,

insieme a un invito alle istituzioni: “Bisogna avviare in fretta progetti per salvare i giovani da questa brutta situazione che sta vivendo l’intero paese”.

L’amichevole Argentina-Panama: Hernandez e Messi

Giberto Hernandez era cresciuto nel settore giovanile dell’Arabe Unido e lo scorso anno ha firmato con il Club Atletico Independiente,

una delle squadre più blasonate del campionato panamense, con cui si è laureato campione dei tornei di Apertura e Clausura tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 e con cui aveva guadagnato la chiamata della nazionale maggiore, a marzo.

Dopo il debutto contro il Guatemala, aveva sfidato l’Argentina campione del mondo al Monumental di Buenos Aires, entrando in campo nella ripresa.

La foto in cui cerca di contrastare Messi ha già fatto il giro del mondo dopo la notizia della sua tragica morte.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »