Luciano Spalletti nuovo Ct della Nazionale dopo le dimissioni di Roberto Mancini

Luciano Spalletti è il nuovo Ct azzurro, nonostante la famosa clausola di 3 milioni che De Laurentiis pretende. Spalletti, ha firmato un contratto fino al Mondiale 2026, ed entrerà in carica dal 1° settembre. La sua presentazione ufficiale avverrá in occasione del raduno pre Macedonia del Nord e Ucraina. Gravina: “La Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore”

Il Comunicato ufficiale della Figc:

Luciano Spalletti è il nuovo c.t della Nazionale italiana. A darne l’ufficialità è stata la stessa Figc con un comunicato pubblicato sui propri canali: «Gli diamo il benvenuto — le parole del presidente federale Gabriele Gravina — la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi».

Il contratto e la durata

Spalletti ha firmato un contratto triennale fino al 2026 e che entrerà in carica dal primo settembre (presentazione in occasione del prossimo raduno a Coverciano) — esordio il 9 settembre sul campo della Macedonia del Nord, poi il bis a San Siro del 12 contro l’Ucraina

Quanto guadagnerá

L’ingaggio di Spalletti in Nazionale sarà di circa 3 milioni di euro all’anno. Uno stipendio leggermente inferiore rispetto a quello percepito a Napoli dove guadagnava 3,2 milioni.

Da quale schema partirá?

L’arrivo di Luciano Spalletti darà continuità tattica al progetto della Nazionale. Come Mancini, anche l’allenatore di Certaldo punterà sul 4-3-3 che ha fatto le fortune del Napoli. Proprio del “suo” Napoli ritroverà alcuni giocatori come Di Lorenzo, Politano e Meret.

Lo staff della Nazionale di Spalletti

Per quanto riguarda lo staff presumibile che Spalletti scelga di essere affiancato dai suoi storici collaboratori, in primis il suo vice Marco Domenichini e il preparatore atletico Francesco Sinatti. Stesso discorso per quanto concerne le scelte della Figc, quelle che erano state prese prima del divorzio con Mancini: ci saranno così dunque Andrea Barzagli, Antonio Gagliardi e Gigi Buffon come capo-delegazione.

Articolo a cura di Orazio Bellinghieri – Sportpress24.com

One thought on “Luciano Spalletti nuovo Ct della Nazionale dopo le dimissioni di Roberto Mancini

Comments are closed.

Translate »