Bundesliga: il mercato delle due regine Bayern e Borussia

Un dominio che dura da undici anni di fila e con l’ultima vittoria nel campionato appena concluso arrivata in maniera rocambolesca all’ultima giornata.

Nella Bundesliga tedesca il Bayern Monaco, il club più vincente di Germania con 33 “Scudetti” all’attivo, resta anche per la stagione 2023-2024 la squadra favorita per la vittoria finale.

La partenza della Bundesliga

Il campionato tedesco prenderà il via il 18 agosto 2023 e si concluderà il 18 maggio 2024 attraverso un format che resta con le stesse gare, a sedi invertite, per andata e ritorno, senza un campionato asimmetrico, insomma, come avviene nella Serie A italiana.

Secondo quanto rivelano le quote sulle partite di Bundesliga la squadra allenata da Thomas Tuchel è la candidata numero uno per la vittoria del campionato anche nella stagione che si appresta a cominciare.

L’unica squadra che davvero può insidiare il primo posto e spezzare il dominio lungo 11 anni del Bayern è il Borussia Dortmund allenato da Edin Terzic.

Il Bayern Monaco

Il finale di stagione 2022/2023 della Bundesliga ha visto un testa a testa tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto.

Alla fine l’ha spuntata il Bayern conquistando il 33° titolo della sua storia, ma solo grazie “all’harakiri” del Borussia che contro un Mainz senza più alcun obiettivo da inseguire non è andato oltre il pareggio per 2-2.

Primo posto a pari punti per le due squadre e vittoria del Bayern per migliore differenza reti.

Una vittoria difficile che è servita da lezione per gli uomini di Tuchel, comprendendo che nulla è dato per scontato. E così sarà la prossima stagione.

Monaco ha perso un centrale di peso come Lucas Hernandez e un centrocampista forte come Sabitzer ma si è assicurato le prestazioni del coreano, ex Napoli, Kim.

In entrata però le sorprese non finiscono qui e i fari sono puntati su Harry Kane e Dusan Vlahovic dalla Juve. Non solo. Sono diversi i nomi segnati sul taccuino della dirigenza per rinforzare la squadra, come Fabinho, Szczesny, Tchouaméni e Kyle Walker.

Il Borussia Dortmund

Ma dall’altra parte il Borussia Dortmund di Terzic non starà a guardare e vorrà certamente riscattare l’incredibile secondo posto della scorsa stagione, con una conquista del campionato che manca tra i gialloneri dal 2012.

I gialloneri hanno lasciato partire Jude Bellingham verso il Real Madrid, così come il terzino sinistro Guerriero si è accasato da svincolato tra le fila dei rivali del Bayern.

I gialloneri dunque partono in seconda fila ma nulla è così scontato e l’assalto al titolo di Campioni di Germania è tutto in bilico. Per fare questo Terzic si è assicurato le prestazioni di Sabitzer, in arrivo dai rivali del Bayern e di Felix Nmecha del Wolfsburg.

Naturalmente serve ancor più rinforzarsi e i dirigenti del Borussia vorrebbero provare a portare in Germania il campioncino dell’Ajax Edson Álvarez, operazione non semplice ma non impossibile, oltre che Warren Zaire-Emery, centrocampista classe 2006 del PSG, e in caso di esito negativo di queste trattative, i gialloneri tenteranno di rimpinguare il centrocampo offrendo un contratto al Winston MacKennie della Juventus.

Articolo a cura della Redazione di Sportpress24.com

 

Translate »