ATP Toronto 2023, la finale sarà Yannik Sinner-Alex De Minaur

Nella notte italiana, si è giocata la seconda semifinale del Torneo ATP di Toronto 2023, che ha visto di fronte il nostro Jannik Sinner opposto allo statunitense Tommy Paul.

LA PRIMA SEMIFINALE

La prima semifinale ha visto due protagonisti: il vento molto forte che ha accompagnato l’intero match e l’australiano Alex De Minaur vincente sullo spagnolo Davidovich Fokina.

Con il punteggio di 6-1, 6-3 De Minaur, in appena un’ora e diciassette minuti, approda alla sua prima finale in carriera in un Masters 1000.

LA SECONDA SEMIFINALE

Eccoci giunti alla seconda semifinale della giornata, il vento è calato di intensità e dopo gli scambi di riscaldamento da fondocampo, le volée a rete, gli smash ed i servizi, si comincia.

PRIMO SET 

Si inizia subito con un break dell’americano e un controbreak dell’altoatesino che infiamma subito gli spettatori sugli spalti.

Salta subito all’occhio che per Yannik, non sarà il servizio vincente con la prima palla la sua arma della serata, ma piuttosto le risposte da fondocampo ad un Paul sempre aggressivo nei suoi colpi.

Ci sono stati momenti di deconcentrazione da parte dei due contendenti, nei quali l’uno ne ha approfittato sull’altro ed ancora grazie ad un nuovo  break e controbreak, il set l’ha portato a casa l’italiano con il punteggio di 6-4.

SECONDO SET 

Dopo il terzo gioco il tennista americano chiede e ottiene l’intervento del suo fisioterapista e del medico personale a causa di un dolore, probabilmente una piccola contrattura, tra il fianco e la schiena.

Partono i tre minuti canonici per l’intervento medico ed i massaggi, trascorsi i quali, dopo aver assunto un’anti infiammatorio in pasticca, riprende regolarmente il gioco.

Ancora emozioni per un altro scambio di cortesie fra i due con i rispettivi break per arrivare poi all’epilogo del match che Sinner chiude finalmente sul 6-4.

RISULTATO FINALE, SINNER AL TOP

Jannik Sinner batte Tommy Paul con il punteggio 6-4 6-4 in un’ora e 53 minuti.

LA FINALE E I PRECEDENTI 

Appuntamento a questa sera, si partirà intorno alle ore 16,00 locali a Toronto, le 22,00 in Italia, per l’attesissima finale fra Yannik Sinner e Alex De Minaur.

Quattro i precedenti fra i due tennisti che sembrerebbero non dare scampo all’australiano, visto sempre sconfitto dal nostro Yannik.

Unico precedente sul cemento all’aperto, risale agli Australian Open 2022 in cui Jannik chiuse in tre set  7-6, 6-3, 6-4.

LA DIRETTA TV

L’incontro si potrà seguire in diretta su Sky Sport Summer e Sky Sport Tennis.

 

Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com

Translate »