Community Shield, l’Arsenal batte il ManCity e vince il primo trofeo stagionale

L’Arsenal di Arteta vince nella finale del Community Shield contro il ‘grande’ Manchester City di Guardiola.

I Gunners si aggiudicato il primo trofeo stagionale battendo ai rigori i campioni d’Europa e portando a casa un trofeo importante per i tifosi e per il club stesso, il 17° della storia.

Gara equilibrata e aperta, sbloccata al 77’ dai Citizens con Palmer. L’Arsenal la riprende al 101’ con il tiro deviato di Trossard, per poi avere la meglio ai penalty. Decisivi gli errori di De Bruyne e Rodri, oltre ad un super Ramsdale.

LA PARTITA

I Citizens sembrano più in forma e meno impauriti: dopo cinque minuti i Campioni d’Europa ci provano con Julian Alvarez, su cui è provvidenziale White.

Poco prima del quarto d’ora altra occasione per i blu di Manchester: la conclusione deviata di Rodri sfiora il palo. Nella seconda metà del primo tempo i Gunners alzano la testa: Havertz viene fermato da Ortega, con Martinelli che non riesce a ribattere a rete.

Tra le file dei londinesi si mette in moto anche Saka, ma la squadra di Guardiola riesce a salvarsi più volte (anche e soprattutto grazie al suo estremo difensore). Si rientra negli spogliatoi con le due squadre in parità, sullo 0-0.

SECONDO TEMPO

In un inizio ancora bloccato, Haaland e compagni ci provano su corner al 51’, ma la squadra di Arteta si difende e prova a spingere sulla sinistra con le galoppate di Timber.

A stappare la partita è però il City: al 77’ il subentrato De Bruyne tocca per Cole Palmer, che lascia partire un sinistro a giro delizioso che si spegne alle spalle di Ramsdale, per l’1-0.

Il portiere inglese salva l’eventuale 2-0 su Foden ad una manciata di minuti dalla fine, con il direttore di gara che assegna poi otto minuti di recupero.

In pieno extra-time, allo scadere, l’Arsenal trova clamorosamente l’1-1: la conclusione disperata di Trossard al 101’ incontra una deviazione sfortunata nella difesa dei Citizens, con il pallone che si insacca beffando Ortega.

La sfida si decide dunque ai calci di rigore, con l’Arsenal che si aggiudica il titolo.

Decisivi gli errori di De Bruyne e Rodri, con Ramsdale super nel neutralizzare il tiro dello spagnolo.

Per il Manchester City il prossimo appuntamento, forse quello più importante sarà il 16 agosto ad Atene nella Finale della Supercoppa Europea contro il Siviglia.

IL TABELLINO DI ARSENAL-MANCHESTER CITY 5-2 d.c.r.

77′ Palmer (M), 101′ Trossard (A)

SEQUENZA RIGORI: Odegaard (A) gol, De Bruyne (M) traversa, Trossard (A) gol, B. Silva (M) gol, Saka (A) gol, Rodri (M) parato, Vieira (A) gol

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel (87′ Smith-Rowe), Timber (75′ Tierney); Partey, Rice (81′ Nketiah); Saka, Odegaard, Martinelli (75′ Trossard); Havertz (87′ Vieira). All. Arteta

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ortega; Walker, Stones, Dias, Akanji; Rodri, Kovacic (64′ De Bruyne); B. Silva, Alvarez, Grealish (58′ Foden); Haaland (64′ Palmer). All. Guardiola

AmmonitiPartey (A), Havertz (A), Alvarez (M), Gabriel (A)

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »