Arabia, la Saudi Pro League sfida il mondo del calcio

L’Arabia Saudita sfida il calcio mondiale. Per i sauditi l’arrivo di Cristiano Ronaldo, Benzema, Milinkovic-Savic e tutti gli altri campioni arrivati nel paese arabo, sono soltanto l’antipasto di un progetto decisamente ambizioso con potere economico illimitato.

La crescita dell’Arabia nel Calcio…Mondiale

Il dirigente della Saudi Pro League, Peter Hutton, britannico, ha rilasciato dichiarazioni nel quale buona estrema fiducia sullo sviluppo del calcio in Arabia Saudita. La Saudi Pro League è determinata ad essere un successo. Si continuerà ad attirare i grandi giocatori spendendo sempre di più.Aggiungendo: “I nostri programmi di investimento sono attivi già da qualche anno, non vedo come si possa rallentare. Ho un’esperienza lavorativa nello sport di oltre quarant’anni e non ho mai visto un progetto così grande e determinato ad essere un successo.”

Hutton si è soffermato anche sulle critiche provenienti dall’Europa: “Per il vecchio continente il nostro progetto non significa assolutamente che l’Europa non rimarrà forte in un calcio futuro. Penso che il bello del calcio e che ha forza in tutto il mondo. Quando Ronaldo firmò per Al Nasr, in Arabia Saudita ricevemmo un interesse tale che oltre 170 paesi hanno trasmesso, con le loro emittenti il nostro campionato.”

Le reazioni della Premier League

Certo è che il fenomeno Arabia Saudita ha sconvolto gli equilibri di grandi club abituati a comprare senza alcuna concorrenza. Il fenomeno Arabia Saudita ha creato problemi soprattutto in Inghilterra con la Premier League. A tal proposito anche un grande come Pep Guardiola, abituato col suo Manchester City a chiedere i migliori giocatori al mondo, si è trovato spiazzato: L’Arabia Saudita ha completamente rivoluzionato il mercato.”

Jurgen Klopp, dal canto suo, ha voluto esprimere un parere su questo nuovo mercato aperto In Arabia: Trovo problematico avere una chiusura del mercato in Arabia Saudita, nelle tre settimane successive ai grandi campionati europei. Questo ha decisamente un effetto negativo sui club del vecchio continente.”

Articolo acura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com

One thought on “Arabia, la Saudi Pro League sfida il mondo del calcio

Comments are closed.

Translate »