F1 Sprint, Verstappen vola sul bagnato e vince a SPA – BelgianGP

Max Verstappen vince ancora e porta a casa il secondo trionfo su tre gare sprint corse quest’anno. Nonostante le sue prestazioni straordinarie sul circuito di SPA, Verstappen ha dovuto lottare nei primi giri con Oscar Piastri per la vittoria finale per via di una gara cominciata in condizioni di bagnato che ha portato tutti i piloti a dover entrare ai box.

Primo podio in F1, invece, per il rookie Oscar Piastri che sfrutta la situazione caotica della pit lane per confermare quanto di buono fatto nella qualifica shootout mettendosi subito dietro a Verstappen. Sorprende anche l’Alpine di Pierre Gasly che conquista il suo primo podio con la casa francese piazzandosi in terza posizione dopo una strategia perfetta che lo ha messo davanti ad Hamilton e alle Ferrari.

Gara ancora sfortunata per Sergio Perez che è costretto a ritirarsi dopo un contatto con Hamilton – penalizzato di 5 secondi – che ha aperto una delle due “pance” della sua Red Bull.

L’appuntamento con la gara sarà domani con la partenza prevista per le ore 15.00 dove Verstappen sarà costretto a recuperare le cinque posizioni di penalità dovute alla sostituzione del cambio e la Ferrari di Leclerc partirà dalla prima casella.

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA F1 SPRINT

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. O. Piastri (MCLAREN)
  3. P. Gasly (ALPINE)
  4. C. Sainz (FERRARI)
  5. C. Leclerc (FERRARI)
  6. L. Norris (MCLAREN)
  7. L. Hamilton (MERCEDES)
  8. G. Russell (MERCEDES)
  9. E. Ocon (ALPINE)
  10. D. Ricciardo (ALPHA TAURI)
  11. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  12. A. Albon (WILLIAMS)
  13. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  14. K. Magnussen (HAAS)
  15. G. Zhou (ALFA ROMEO)
  16. L. Sargeant (WILLIAMS)
  17. N. Hulkenberg (HAAS)
  18. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  19. rit. S. Perez (RED BULL)
  20. rit. F. Alonso (ASTON MARTIN)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »