Scomparsa una leggenda del calcio inglese: è morto Trevor Francis

A dare l’annuncio della scomparsa di Trevor Francis, 69 anni, causa infarto fulminante a Marbella in Spagna, una nota della famiglia.

LA CARRIERA DI TREVOR FRANCIS

Il campione inglese era nato a Plymouth il 19 aprile 1954 e dal 1969 al 1979 ha giocato nel Birmingham City realizzando 118 reti in 279 partite.

Continuò nel Regno Unito passando al Detroit Express prima di passare al Nottingham Forest, vince per due anni consecutivi la Coppa dei Campioni e al Manchester City nella stagione 1981-1982.

TRASFERIMENTO IN ITALIA

Nel 1982 sbarca a Genova in Serie A, sponda Blucerchiata contribuendo alla vittoria della Sampdoria della Coppa Italia, dove si impose, con 9 reti, come capocannoniere del Torneo.

Nella stagione 1986-1987 passa all’Atalanta con la quale chiude la sua parentesi in serie A

RITORNO IN PATRIA

Dopo la parentesi in Serie A torna in Patria con gli scozzesi del Rangers vincendo la Coppa di Lega scozzese. L’anno seguente passa al Queen’s Park Rangers, come calciatore e successivamente come allenatore e giocatore, dove verrà poi esonerato.

Passa per quattro anni allo Sheffield Wednesday, con gli stessi compiti, per poi decidere di ritirarsi dai campi di calcio.

ALLENATORE

Dopo le esperienze sopra citate, allena per cinque anni il Birmingham City e per due stagioni il Crystal Palace

NAZIONALE

Con la maglia della Nazionale inglese colleziona 52 presenze e 12 gol.

La Sampdoria lo ha ricordato sui Social nella pagina ufficiale Instagram con un post.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24

Translate »