Serie A, Napoli-Sampdoria 2-0: i blucerchiati lottano ma l’ultimo atto è napoletano

Il Napoli vince ancora e con la Sampdoria chiude così come aveva cominciato il suo fantastico campionato: vincendo.

Nella prima frazione di gara, con tanto orgoglio, la Sampdoria dimostra di voler vendere cara la pelle e riesce abbastanza bene ad arginare le manovre d’attacco napoletane. A sorpresa sono proprio i blucerchiati ad andare vicini al vantaggio al 24° con Quagliarella: l’ex di giornata arriva sulla palla dopo un cross dal fondo dell’area e, con un forte colpo di testa, la manda appena fuori sul palo sinistro. Una grandissima occasione. La reazione di una certa rilevanza del Napoli arriva solo al 43°: Eljif Elmas spreca un’occasione d’oro. Riceve un assist all’interno dell’area ma il suo tiro, centrale, viene brillantemente bloccato. Grande intervento.

Per gran parte del secondo tempo nessuna delle due squadre riesce a sopraffare l’altra. La netta sensazione predominante è che solo un episodio può accedere il match. Episodio che arriva al 62°: Murru ha prende le gambe di Osimhen in area di rigore invece della palla. L’arbitro Feliciani non ha dubbi: è calcio di rigore! E’ lo stesso Osimhen a calciare: parte, ferma la sua rincorsa, guarda fino all’ultimo i movimenti di Turk e infine lo buca a destra. A quel punto la gara si accende e gli spazi si aprono. Il Napoli prova ad affondare subito il colpo che può chiudere la gara con Anguissa: al 67° il camerunese piomba su un pallone rimbalzante e tenta di schiacciarlo in rete al centro, è bravo Turk e dire No parando in tuffo.

La Sampdoria non riesce più connettere la pressione napoletana come prima e al 70° rischia ancora: tiro di Gianluca Gaetano indirizzato sulla sinistra dopo che questi si era liberato bene in area. Ancora bravo Martin Turk a dire di No. E’ un’assedio napoletano. Giusto la girandola di cambi avviata da Spalletti da un po’ di respiro ai blucerchiati. Purtroppo serve a poco perchè all’85° arriva il gol che chiude la gara: Giovanni Simeone riceve un buon passaggio, fa un passo e calcia una fucilata dalla distanza. Il pallone termina in rete sulla destra lasciando mezzo stadio a bocca aperta. I blucerchiati lottano ma il Napoli mostra ancora una volta tutta la sua forza.

TABELLINO E PAGELE DI NAPOLI-SAMPDORIA 2–0

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 6,5, Rrahmani 6, Ostigard 6, Mario Rui 6 (77′ Bereszynski s.v.); Anguissa 6 (80′ Demme s.v.), Lobotka 6, Zielinski 7 (68′ Gaetano 6); Elmas 5,5 (68′ Raspadori 6,5), Osimhen 7 (77′ Simeone 7), Kvaratskhelia 6. Allenatore: Spalletti 6.

SAMPDORIA (3-5-2): Turk 6,5; Amione 6,5, Gunter 6,5 (46′ Malagrida 6), Murru 5; Zanoli 6, Paoletti 5,5  88′ Ilkhan s.v.), Rincon 6 (88′ Segovia s.v.), Augello 6; Leris 5; Gabbiadini 5,5 (88′ Notanda-Lukisa s.v.), Quagliarella 6 (87′ Ivanovic s.v.). Allenatore: Stankovic 6.

Marcatori: 64′ Osimhen rig. (N) , 85′ Simeone (N)

Ammonizioni: 62’ Murru (S)

Espulsioni: //

Foto da Twitter – Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com

Translate »