UEFA e CONMEBOL hanno ideato ed ufficializzato la nascita di un nuovo trofeo internazionale: “La sfida dei club 2023”.
Le due confederazioni mondiali hanno annunciato l’edizione pilota della ‘Club Challenge’ :
una partita tra i vincitori dell’Europa League e i vincitori della coppa Conmebol Sudamericana: Siviglia e Independiente del Valle (Ecuador) si affronteranno il 19 luglio allo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán in una partita secca in cui non sono previsti i tempi supplementari (on caso di pareggio si va direttamente ai calci di rigore).
Il nome ufficiale sarebbe “UEFA CONMEBOL Club Challenge”.
I vincitori riceveranno una targa e delle medaglie appositamente studiate per l’occasione. Gli arbitri di questa edizione saranno nominati dalla UEFA.
La prima edizione si chiamerà “Antonio Puerta XII“, in ricordo dell’ex giocatore del Siviglia scomparso nel 2007 all’età di 22 anni, a causa di un arresto cardiaco.
Questo nuovo trofeo rientra nel più ampio piano di collaborazione tra le due federazioni.
I biglietti saranno messi a disposizione dei tifosi di entrambi i club e del pubblico generico attraverso il Siviglia FC.
La Club Challenge fa parte dell’espansione della collaborazione tra UEFA e CONMEBOL, che comprende in particolare il calcio femminile, il futsal, le categorie giovanili, lo scambio di arbitri, i programmi di formazione tecnica e la Finalissima, ovvero la partita tra i vincitori dei Campionati Europei UEFA femminili e maschili contro i detentori corrispondenti della Copa América.
🏆 @SevillaFC (España), campeón de la @UEFA @EuropaLeague, e @IDV_EC (Ecuador), ganador de la CONMEBOL @Sudamericana, se enfrentarán el 19 de julio en el estadio Ramón Sánchez-Pizjuán. #CreeEnGrande
— CONMEBOL.com (@CONMEBOL) July 7, 2023
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com