Site icon SportPress24

UEFA, il CFCB salva i club in multiproprietà…anche il Milan

sede uefa nyon

Il CFCB prende decisioni sui casi di proprietà multi-club per le competizioni UEFA per club 2023/24

La Prima Camera CFCB ha accettato l’ammissione di Aston Villa FC (ENG) e Vitoria Sport Clube (POR); Brighton & Hove Albion FC (ENG) e Royal Union Saint-Gilloise (BEL); AC Milan (ITA) e Toulouse FC (FRA) alle competizioni UEFA per club per la stagione 2023/24

La Prima Sezione dell’Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA (Prima Sezione CFCB) aveva precedentemente avviato un procedimento contro:

a causa di un potenziale conflitto con la regola sulla proprietà multi-club prevista dall’articolo 5 del regolamento delle competizioni UEFA per club.

A seguito dell’implementazione di modifiche significative da parte dei club e dei relativi investitori, la Prima Camera del CFCB ha accettato l’ammissione dei suddetti club alle competizioni UEFA per club per la stagione 2023/24. 

LA UEFA CONTINUERA’ A MONITORARE LE AZIONI DEI CLUB

Il CFCB ha rilevato che le modifiche significative implementate hanno portato i club a conformarsi alla regola della proprietà multi-club, considerando che ad oggi:

Più specificamente, i cambiamenti significativi che sono stati implementati riguardano la proprietà, la governance e la struttura finanziaria dei club interessati. 

Questi cambiamenti limitano sostanzialmente l’influenza e il potere decisionale degli investitori su più di un club, garantendo il rispetto della regola della proprietà multi-club.

Alcune delle azioni significative intraprese includono:

Inoltre, come ulteriore prova della loro indipendenza, tutti i club interessati hanno accettato le seguenti condizioni:

La Prima Camera del CFCB continuerà a monitorare i club sopra menzionati per garantire che la regola della proprietà multi-club continui ad essere rispettata in futuro.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Exit mobile version