Site icon SportPress24

FIFA Mondiale per club 2025, la situazione e tutte le info

Mondiale per club FIFa Real Madrid

Le qualificazioni per l’edizione inaugurale della nuova competizione principale per club della FIFA, il Mundial de Clubes FIFA, sono un buon punto e molte partite fondamentali si giocheranno nelle prossime settimane.

La nuova competizione a 32 squadre comprende club di ciascuna delle sei confederazioni, in competizione per il titolo di campioni del mondo.

Diciannove club hanno già un posto assicurato al Mondiale, mentre tante squadre in tutto il mondo si giocheranno le ultime possibilità per partecipare alla competizione.

L’Oceania (OFC) è l’unica confederazione che non ha più posti disponibili, ma in Europa (UEFA), Asia (AFC), Sud America (CONMEBOL), Nord, Centro America e Caraibi (Concacaf), Asia (AFC) , e Africa (CAF) ci sono ancora diverse posizioni in palio.

Questo articolo presenta le squadre che possono ancora qualificarsi ed evidenzia le principali partite in programma.

Europa (UEFA)

In totale, ci sono 12 posti disponibili per i club europei, di cui otto sono già stati assegnati.

Manchester City (ENG), Real Madrid (ESP) e Chelsea (ENG) parteciperanno al Mundial de Clubes FIFA inaugurale come campioni continentali.

Anche Bayern Monaco (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Inter (ITA), Porto (POR) e Benfica (POR) si stanno guadagnando un posto attraverso il ranking europeo.

Ciò significa che ci sono ancora quattro posti disponibili: uno per la vincitrice della UEFA Champions League (UCL) 2023/24 – a meno che non rientri tra i club già qualificati sopra indicati – e tre (o quattro, a seconda della vincitrice dell’ UCL) tramite il ranking UEFA.

Il ranking UEFA per il Mundial de Clubes FIFA 2025

Italia

Napoli (ITA) e Lazio (ITA) sono ancora in corsa nell’UCL e possono conquistare un posto vincendo la competizione. Possono qualificarsi anche tramite il ranking.

Dato che l’Inter si è già assicurata un posto tramite la classifica, e un massimo di due club per paese possono qualificarsi attraverso quel percorso, solo una tra Juventus FC (ITA), Napoli e Lazio può ancora arrivare al Mundial de Clubes.

Affinché la Lazio possa avere la possibilità di conquistare quel posto, dovrebbe arrivare in finale della UCL e conquistare altri 12 punti in classifica.

La Lazio ha battuto il Bayern Monaco per 1-0 negli ottavi di finale di andata e il 5 marzo giocherà il ritorno in Germania.

Se la Lazio non riuscisse ad accumulare altri 12 punti, il Napoli potrebbe assicurarsi la qualificazione vincendo altre due partite in UCL.

Gli azzurri hanno pareggiato 1-1 nell’andata degli ottavi di finale contro il Barcellona e il 12 marzo in Spagna andrà in scena il match di ritorno.

La Juventus è attualmente in vantaggio nel ranking ma non potrà guadagnare ulteriori punti.

Si qualificherebbe se Barcellona e Bayern vincessero le sfide contro Lazio e Napoli.

Spagna

Atletico Madrid (ESP), Barcellona e Real Sociedad (ESP) sono ancora in corsa per rappresentare la Spagna al Mundial de Clubes FIFA, insieme al Real Madrid, che si è qualificato automaticamente dopo aver vinto l’UCL nel 2021/22.

Per qualificarsi, la Real Sociedad deve vincere l’UCL in questa stagione, poiché non può farlo attraverso il ranking.

Tuttavia, nell’andata degli ottavi di finale di UCL hanno perso 2-0 contro il PSG. Sia l’Atletico che il Barcellona, ​​invece, possono ancora qualificarsi attraverso entrambe le strade.

L’Atletico è in vantaggio nel ranking e potrebbe conquistare il posto se i risultati andassero nel verso giusto.

Se Barcellona e Real Sociedad verranno entrambe eliminate agli ottavi, l’Atletico – che affronterà l’Inter il 13 marzo dopo la sconfitta per 1-0 a Milano all’andata – si qualificherà per il Mundial de Clubes FIFA.

Quanto al Barcellona, ​​deve raggiungere almeno le semifinali di UCL sperando che Atletico e Real Sociedad vengano eliminati.

I Blaugrana ospiteranno il Napoli il 12 marzo dopo l’1-1 in Italia del 21 febbraio.

Germania

Borussia Dortmund (GER) e Lipsia (GER) sono i due club ancora in corsa per partecipare insieme al già qualificato (in base al ranking) Bayern Monaco come rappresentanti della Germania al Mundial de Clubes FIFA.

Il Lipsia – che si recherà in Spagna il 6 marzo dopo la sconfitta interna per 1-0 contro il Real Madrid negli ottavi di finale – dovrà raggiungere almeno le semifinali dell’UCL per avere una possibilità di superare il Dortmund, che ospiterà il PSV il 13 marzo dopo l’1-1 dell’andata.

Qualsiasi altro risultato porterà il Dortmund a qualificarsi.

Austria

Sebbene il Salisburgo sia attualmente al 18° posto assoluto nel ranking UEFA e sia già eliminato dall’UCL di quest’anno, potrebbe beneficiare della regola secondo cui possono qualificarsi un massimo di due club per paese, a meno che non ci siano tre diversi vincitori dell’UCL dello stesso paese.

Con Italia, Spagna e Germania sicure di avere un massimo di due rappresentanti ciascuna, la vittoria della UEFA Champions League per qualsiasi squadra diversa da PSV Eindhoven (NED), Arsenal (ENG) o Copenhagen (DEN) quest’anno garantirà al Salisburgo un posto negli Stati Uniti.

Il ranking UEFA per il Mundial de Clubes FIFA 2025

Asia (AFC)

L’Asia avrà quattro posti nel Mundial de Clubes FIFA con Al Hilal (KSA) e Urawa Reds (JPN) già qualificate, avendo vinto l’AFC Champions League (ACL) rispettivamente nel 2021/22 e 2022/23. Due posizioni sono ancora da assegnare: un posto per il vincitore dell’ACL di quest’anno e l’altro per un club che si qualificherà tramite il ranking asiatico.

Jeonbuk Motors (KOR), Ulsan HD FC (KOR) e Al Nassr (KSA) sono i tre club ancora in corsa per qualificarsi tramite il ranking, con tutti e tre che hanno anche la possibilità di qualificarsi come vincitori dell’ACL.

Il Jeonbuk affronterà l’Ulsan in un quarto di finale tutto-coreano (il 5 e il 12 marzo), con il Jeonbuk leggermente davanti all’Ulsan nel ranking, il che significa che si assicurerebbe la qualificazione vincendo questo confronto.

Per qualificarsi, l’Ulsan dovrà battere il Jeonbuk in questo confronto e probabilmente dovrà ottenere punti anche in semifinale.

In alternativa, se l’Al Hilal – che affronterà l’Al Ittihad il 5 e 12 marzo – vincesse questa edizione dell’ACL, si libererebbe un ulteriore posto in classifica in Asia, che consentirebbe a entrambe le squadre di qualificarsi per la competizione per club.

Sebbene sia matematicamente possibile per l’Al Nassr qualificarsi tramite il ranking, c’è comunque bisogno che l’Al Hilal vinca l’ACL per liberare un secondo posto nel ranking, che il Jeonbuk elimina l’Ulsan, avendo quindi la possibilità di superare quest’ultimi in classifica.

L’Al Nassr – che incontrerà l’Al Ain (Emirati Arabi Uniti) il 4 e l’11 marzo – potrebbe anche potenzialmente conquistare il secondo posto del ranking se l’Ulsan eliminasse il Jeonbuk e venisse poi eliminato in semifinale.

L’Al Nassr dovrebbe quindi guadagnare abbastanza punti per superare il totale dell’Ulsan.

Il ranking AFC per il Mundial de Clubes 2025

Africa (CAF)

L’Africa sarà rappresentata da quattro squadre nel Mundial de Clubes FIFA con due posti già assegnati.

La vincitrice della CAF Champions League 2020/21 e 2022/23, l’Al Ahly (EGY), si è assicurata un posto mentre i campioni dell’edizione 2021/22, il Wydad (MAR), ne hanno conquistato un altro.

La vincitrice dell’attuale edizione della CAF Champions League, la cui fase a gironi si concluderà l’1 e il 2 marzo, occuperà un ulteriore posto, mentre la squadra con la migliore posizione nel ranking CAF guadagnerà l’ultima posizione disponibile.

I Mamelodi Sundowns (RSA) e l’ES Tunis (TUN) sono le uniche due squadre che possono qualificarsi tramite il ranking CAF. Entrambi potrebbero avanzare in questo percorso se l’Al Ahly o il Wydad dominassero l’Africa ancora una volta.

Sabato sera, infatti, tutti gli occhi saranno puntati sull’Africa. Se l’Al Hilal (SDN) dovesse sconfiggere l’ES Tunis fuori casa, i Sundowns si assicurerebbero un posto negli Stati Uniti.

Il ranking CAF per il Mundial de Clubes 2025

Nord, Centro America e Caraibi (Concacaf)

La Concacaf ha quattro posti disponibili nel torneo, più un posto aggiuntivo riservato a una squadra degli Stati Uniti in quanto paese ospitante.

Monterrey (MEX), Seattle Sounders (USA) e Club Leon (MEX) si sono già qualificati dopo aver vinto la Concacaf Champions Cup rispettivamente nel 2021, 2022 e 2023.

Il quarto posto andrà ai vincitori della competizione continentale per club del 2024 che è ancora alla prima fase, con le ultime gare di ritorno rimanenti che si svolgeranno dal 27 al 29 febbraio.

Con il Monterrey ancora in corsa nella Concacaf Champions Cup di quest’anno, rimane la possibilità per cinque club:

Philadelphia Union (USA), Columbus Crew (USA), Liga Deportiva Alajuelense (CRC), New England Revolution (USA) e Deportivo Saprissa (CRC) possono ancora assicurare un posto al Mundial de Clubes FIFA attraverso il ranking.

Il ranking Concacaf per il Mundial de Clubes 2025

Sudamerica (CONMEBOL)

Sei posti sono assegnati al Sud America per il Mundial de Clubes FIFA con i club brasiliani che hanno dimostrato il loro dominio assicurandosi i primi tre posti.

Palmeiras (BRA) (2021), Flamengo (BRA) (2022) e Fluminense (BRA) (2023) sono i tre club brasiliani che hanno vinto le ultime tre CONMEBOL Libertadores e hanno conquistato un posto per il Mundial de CLubes FIFA.

Resta un posto per il vincitore della CONMEBOL Libertadores 2024 – che è ancora nella fase di qualificazione, con le gare di ritorno della seconda fase previste dal 27 al 29 febbraio – e altri due posti disponibili attraverso il ranking CONMEBOL.

Allo stato attuale, Boca Juniors (ARG), River Plate (ARG) e Club Olimpia (PAR) sono le prime tre squadre ammissibili, ma con un intero torneo continentale ancora da giocare, il quadro potrebbe ancora cambiare in Sudamerica.

Il ranking CONMEBOL per il Mundial de Clubes 2025

Oceania (OFC)

L’Auckland City FC (NZL) è assicurato l’unico posto dell’Oceania con un vantaggio netto sulle altre squadre nel ranking OFC.

Il club ha vinto gli ultimi due tornei della OFC Champions League e si è qualificato per i play-off nazionali nell’edizione 2024.

Il ranking OFC per il Mundial de Clubes 2025

Paese ospitante

I dettagli riguardanti l’assegnazione degli slot per il paese ospitante saranno annunciati in seguito.

Articolo a cura di Stefano Ghezzi – SportPress24.com 

Exit mobile version