F1, Verstappen vola ed è pole. Disastro Perez e Leclerc – CanadianGP

Non si ferma neanche in Canada la Red Bull di un Max Verstappen che conquista la quinta pole position stagionale nonostante le condizioni dell’asfalto complicate dalla pioggia caduta nelle ore precedenti sulla pista. Questa per Verstappen è la 25esima pole position in F1 in un weekend dove, con una vittoria, potrebbe eguagliare Ayrton Senna con 41 gran premi vinti in carriera ed entrare ulteriormente nell’Olimpo di questo sport.

Alle spalle dell’olandese, completano il podio uno straordinario Nico Hulkenberg capace di portare la Haas al secondo posto sfruttando le condizioni della pista e uno sfortunato Fernando Alonso che però rimane uno dei candidati principali per la conquista di un podio in gara.

Si incagliano nelle difficoltà del Q2 sia la Ferrari di Charles Leclerc che la Red Bull di Sergio Perez entrambe fermate da errori di strategia commessi al momento della scelta della gomma su una pista umida. L’errore dei due team è stato quello di non essere stati in grado di cogliere il momento giusto per entrare in pista con le gomme da asciutto che hanno portato tutti gli altri a migliorarsi escludendo Perez e Leclerc.

La partenza di domani è fissata alle ore 20.00 italiane per un Gran Premio che potrebbe diventare impronosticabile per via del meteo e della propensione che ha il Canada per la pioggia.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

  1. M. Verstappen (RED BULL)
  2. N. Hulkenberg (HAAS)
  3. F. Alonso (ASTON MARTIN)
  4. L. Hamilton (MERCEDES)
  5. G. Russell (MERCEDES)
  6. E. Ocon (ALPINE)
  7. L. Norris (MCLAREN)
  8. C. Sainz (FERRARI)
  9. O. Piastri (MCLAREN)
  10. A. Albon (WILLIAMS)
  11. C. Leclerc (FERRARI)
  12. S. Perez (RED BULL)
  13. L. Stroll (ASTON MARTIN)
  14. K. Magnussen (HAAS)
  15. V. Bottas (ALFA ROMEO)
  16. Y. Tsunoda (ALPHA TAURI)
  17. P. Gasly (ALPINE)
  18. N. De Vries (ALPHA TAURI)
  19. L. Sargeant (WILLIAMS)
  20. G. Zhou (ALFA ROMEO)

Foto da Twitter – Articolo a cura di Andrea Marino – SportPress24.com

Translate »