Erling Haaland e tutte le sue imprese…con l’ultimo ostacolo di nome Inter

Dopo una fenomenale prima stagione al Manchester City, Erling Haaland chiama la sua squadra per assicurarsi che concludano la stagione con il trofeo più importante.

Ha segnato più di 50 gol in una stagione straordinaria, di cui cinque in una singola partita di Champions League contro il Lipsia. Eppure Erling Haaland non esita a nominare il suo gol preferito finora, quello straordinario tiro al volo contro la sua vecchia squadra, il Borussia Dortmund, lo scorso settembre.

Con entrambi i piedi sollevati da terra, devia in rete un cross di João Cancelo.

Se c’erano echi di un gol miracoloso di Johan Cruyff del 1973, Haaland sta facendo la sua storia e anche velocemente, essendo diventato il capocannoniere in una sola stagione per il Manchester City, battendo il record del club di 94 anni di Tommy Johnson di 38 gol.

La UEFA pubblica l’intervista al gigante norvegese che sta battendo ogni tipo di record in Inghilterra e non solo. Alla vigiglia della sfida contro l’Inter nella Finale di Champions League, Haaland si racconta cosi :

Riportaci a quando sei arrivato per la prima volta alla City. C’erano dei nervi? Eccitazione? Anticipazione?

Ero eccitato per la sfida. Sapevo che mi sarei unito a una squadra in cui avrei avuto molte possibilità di segnare gol e avere un impatto. Fortunatamente, questo è stato quello che sono stato in grado di fare. Ho davvero amato la mia prima stagione qui a Manchester.

Trasferirsi a Manchester è stato un po’ come tornare a casa, visti i legami familiari. Raccontaci cosa significa questo club per te e la tua famiglia.

Certo, significa molto. Tutti hanno visto le mie foto con le magliette del City da ragazzo. Voglio solo continuare a fare bene qui, lavorare sodo e rendere felici i nostri tifosi. Mi è davvero piaciuta la vita a Manchester e vivere in città.

C’è qualcosa che ti ha sorpreso del City quando ti sei unito?

Ho sempre saputo che questa sarebbe stata una nuova sfida e qualcosa di diverso da quello che avevo vissuto prima, ma mi sto davvero divertendo. Sapevo che questo manager, squadra, staff, strutture e tutto qui al club sarebbe stato al massimo livello, ed è esattamente così. L’intensità è così alta in Premier League; chiunque può battere chiunque e devi essere al meglio per vincere le partite.

Gündoğan: “Haaland è il migliore al mondo”

In che modo Pep Guardiola ti ha aiutato a sviluppare il tuo gioco?

Pep, i suoi allenatori e tutto lo staff dietro le quinte, fanno di tutto per cercare di aiutarci a portare in campo la migliore versione di noi stessi. Ho già imparato così tanto da Pep e sono sicuro che ci sarà ancora molto da fare. Sapevo di dovermi adattare a un nuovo allenatore, nuovo staff, nuovi compagni di squadra e ambiente, ma sento di essermi adattato bene e ho amato ogni singolo minuto.

Hai già ottenuto così tanto con il City in questa stagione. Come sarà scendere in campo in una finale di Champions League?

Sarà speciale. Ho sempre sognato di giocare la finale di Champions League e sarà un onore giocare questa partita. Ma c’è anche un lavoro da fare. Abbiamo fatto una stagione incredibile ma dobbiamo finirla nel migliore dei modi. So che daremo tutto per vincere questa finale. Dovremo dare il massimo contro un’Inter molto forte e siamo entusiasti di scendere in campo.

Segni a un ritmo di 1,21 gol a partita in Champions League. Storicamente, questo è senza precedenti. A volte sei sorpreso da quanti goal stai segnando?

Sapevo che avrei avuto la possibilità di segnare giocando in questa squadra. Quando hai così tanti giocatori incredibili intorno a te che ti forniscono le opportunità per segnare o creare spazi per te, allora le possibilità arriveranno sempre. Sono così fortunato ad avere compagni di squadra che mi aiutano a fare il mio lavoro di mettere la palla in fondo alla rete. Ci vuole così tanto duro lavoro dentro e fuori dal campo per continuare a segnare gol e, quando ne ricevo uno, il mio obiettivo immediato è quello di segnare il prossimo.

C’è un gol in Champions League in questa stagione che ti è rimasto in mente?

Devo dire che penso che il gol contro il Dortmund sia stato un bel gol. Ho sempre voluto segnare un gol così, quindi vederlo andare in rete è stata una bella emozione. È stato anche un gol molto importante nella fase a gironi contro una squadra fantastica con qualità su tutto il campo.

Ti poni obiettivi o presti attenzione alle statistiche?

I miei obiettivi sono cercare di aiutare la squadra a sollevare trofei alla fine della stagione segnando gol. So che se riesco a segnare gol e supportare la squadra, allora aiuterà tutti a raggiungere i propri obiettivi alla fine della stagione. Non appena segno un gol, tutto quello a cui riesco a pensare è fare il prossimo. È così che mi avvicino a questa situazione e continuerò a [farlo].

Come descriveresti questa squadra del City nel suo complesso?

È assolutamente incredibile. Tutti noi condividiamo la stessa fame e il desiderio di avere successo ogni singolo giorno. Siamo lì l’uno per l’altro ed è così che deve essere se vogliamo avere successo. È un gruppo di ragazzi davvero speciale, ma anche il manager, gli allenatori e tutto lo staff dietro le quinte.

Fonte UEFA – Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com

Translate »