Serie A, Formazioni ufficiali di Napoli-Sampdoria

Oggi la Serie A cala il sipario per poi ricaricare le pile in vista della nuova stagione. Le prime a scendere in campo sono Napoli-Sampdoria. Una gara dalle emozioni nettamente contrapposte.

La capolista attende con trepidazione questo match perché al 90′ potrà fare il gesto tanto atteso: sollevare il meritatissimo trofeo al cielo. Un momento atteso più di 30 anni finalmente si realizzerà. I partenopei hanno vacillato un po’ da quando hanno vinto matematicamente lo scudetto all’inizio di maggio (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). Tuttavia mister Luciano Spalletti (che lascerà il club dopo questa stagione), spera in un ultimo trionfo vittorioso davanti ad uno Stadio Diego Armando Maradona gremito prima di prendersi meritatamente un anno sabbatico.
L’attenzione si sposterà quindi rapidamente sulla ricerca di un altro allenatore, ma concludere la stagione collezionando la prima sequenza di tre vittorie casalinghe consecutive nel 2023 sarà la prima cosa all’ordine del giorno. La probabilità di riuscirci sembra piuttosto alta, dato che il Napoli non ha mai perso dall’inizio di questo secolo uno scontro diretto casalingo contro la Sampdoria (12 vittorie, 2 pareggi), una squadra che si trova a ben 68 punti di distanza dai nuovi campioni.
Se da un lato l’entusiasmo predomina in lungo e in largo, in casa Sampdoria invece la desolazione e profonda tristezza regnano sovrane. I blucerchiati si preparano alla sua prima stagione in Serie B in più di un decennio. Un totale di appena 19 punti rappresenta la sua prestazione più scarsa di sempre nella massima serie. Una statistica terribile frutto di 24 sconfitte in una singola stagione di Serie A (il peggior totale di sempre per i liguri). Se non altro possono sperare per il futuro vita
Il futuro non sembra così cupo come sarà questa particolare serata: il club, infatti è appena stato acquistato dal proprietario del Leeds United Andrea Radrizzani che promette di riportarla dove merita. La tifoseria dei blucerchiati spera che la nuova proprietà possa aiutare a spianare la strada ad una promozione molto simile a quella ottenuta dal club inglese (che è ora stato retrocesso), ottenuta nel 2019/20. Per quanto riguarda stasera: sarà dura riuscire a rovinare la festa al Napoli fermando la sequenza di 11 trasferte senza vittorie (2 pareggi, 9 sconfitte), provare non costa nulla.

SERIE A, LE FORMAZIONI UFFICIALI DI NAPOLI-SAMPDORIA

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

SAMPDORIA (3-5-2): Turk; Amione, Gunter, Murru; Zanoli, Paoletti, Rincon, Augello; Leris; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Stankovic.

DOVE VEDERE LA PARTITA

La partita NapoliSampdoria si gioca alle 18:30 allo Stadio Maradona di Napoli. Sarà trasmessa in esclusiva in diretta su DAZN e Zona DAZN Sky (214). In streaming collegandosi al sito dazn.com.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »