Associazione arbitri inglese: “Siamo sconvolti per Taylor”. E l’UEFA…

L’associazione arbitri inglese è letteralmente sconvolta da quello che è successo ieri all’arbitro Anthony Taylor ed alla sua famiglia mentre era all’Aeroporto di Budapest per fare ritorno in Inghilterra. “Siamo sconvolti – si legge nella nota – dagli abusi ingiustificati e ripugnanti diretti contro Anthony e la sua famiglia mentre cercano di tornare a casa dopo aver arbitrato la finale di Europa League. Continueremo a fornire il nostro pieno sostegno ad Anthony e alla sua famiglia“.

IL FATTO

Un centinaio di tifosi della Roma, di ritorno in Italia, ha incontrato l’arbitro della finale di Europa League, Taylor, anche lui prossimo a fare rientro in patria. Non appena è stato riconosciuto sono arrivati cori, fischi e un mare di insulti nei confronti del direttore di gara per alcune scelte arbitrali durante la finale di Europa League tra SivigliaRoma (vinta dagli spagnoli ai calci di rigore). Tantissimi i video dei tifosi sui social che ritraggono questi momenti di tensione nello scalo ungherese. Taylor è stato protetto da una scorta di sette agenti mentre diversi tifosi giallorossi lo insultano e -alcuni di essi – gli lanciano addosso bicchieri d’acqua di plastica e una sedia (fortunatamente senza ferire nessuno). Con l’arbitro era presente anche la famiglia, visibilmente sconvolta per l’accaduto.

PREMIER LEAGUE SCONVOLTA, L’UEFA PRONTA AD AGIRE

La Uefa è ancora in attesa del referto dell’arbitro della partita per poi agire pesantemente contro questi episodi molto gravi. Tra coloro che sono finitime mirino della UEFA c’è anche Josè Mourinho. Non sono passate inosservate, anzi hanno fatto il giro del mondo, le immagini del portoghese che si scaglia verbalmente contro Taylorine della finale. L’allenatore giallorosso, si è rivolto in maniera pesantemente offensiva e irrispettosa nei confronti del direttore di gara, assumendo un comportamento che rischia di metterlo seriamente nei guai. Secondo diversi media, infatti, la Commissione disciplinare dell’UEFA avrebbe aperto un’inchiesta ai danni del portoghese per aver rivolto “insulti all’arbitro Taylor” (‘Sembrava spagnolo‘, ‘Ha fatto un sacco di cag…‘ e ‘Sei una vergogna‘). Una decisione che potrebbe costare a Mourinho un’importante squalifica.

Arriva anche la presa di posizione della Premier League: Siamo scioccati e sconvolti dall’inaccettabile aggressione Anthony Taylor e alla sua famiglia mentre tornavano dalla finale di Europa League. Nessuno dovrebbe subire il comportamento imperdonabile che ha dovuto sopportare. Anthony è uno dei nostri ufficiali di gara più esperti e affermati e sosteniamo pienamente lui e la sua famiglia“.

Articolo a cura di Marco Lanari – Sportpress24.com 

Translate »